Gio. Mar 28th, 2024

Avviato da circa due anni, il progetto ANSENUM (acronimo di “Antichi Semi Nuovi Mercati”- finanziato con i fondi Psr Regione Campania 2014-2020, tipologia d’intervento 16.5.1 “Azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ad essi e per pratiche ambientali in corso”) ha fatto da apripista in Campania al filone di iniziative finalizzate allo sviluppo di azioni per la riduzione dell’impatto ambientale e alla sensibilizzazione della popolazione a tale tematica, in accordo con gli obiettivi dell’agenda 2030. La Pro Loco di Vico Equense, ente ideatore e capofila del progetto, ha puntato sul recupero di vecchi ecotipi – il pomodoro “Corbarino”, i derivati del latte vaccino e l’uva “di Sabato” – per la riduzione di emissioni.

Un’iniziativa fortemente legata al territorio che recupera il “buono” di ieri e lo fa diventare il “buono” del presente per il bene del futuro. L’obiettivo intermedio del progetto ANSENUM infatti è riportare la produzione agricola su terreni marginali o semiabbandonati, con gravi impatti ambientali. Ma l’agricoltura di qualità, a differenza di quella di quantità, può essere praticata anche in luoghi che sono morfologicamente disagiati e su ridotte estensioni di terra dove non è sostenibile un’agricoltura estensiva, perché assicura una resa economica maggiore per ettaro coltivato e si presta ad integrare servizi alla persona aggiuntivi da rendere in loco.

Per sensibilizzare il mondo dell’imprenditoria a tali tematiche, martedì 27 aprile e lunedì 3 maggio, si terranno due webinar dal titolo “ANSENUM incontra”, trasmessi sulle pagine social del progetto e caricati sul sito internet della Pro Loco di Vico Equense. Vi parteciperanno operatori della filiera turistica, Enti locali ed associazioni di categoria. Gli incontri saranno animati, oltre che dagli esperti del gruppo di lavoro ANSENUM, da: Donato Aiello, Presidente della Pro Loco di Vico Equense; Tristano Dello Ioio, Presidente dell’Ente Parco dei Monti Lattari; Giorgio D’Agostino, Referente PSR Regione Campania. Modererà la giornalista Maria Consiglia Izzo.

Per seguire gli incontri:

Pagina Facebook “Pro Loco Vico Equense”

Pagina Facebook “Progetto ANSENUM”

www.prolocovicoequense.it

Per contatti:Beatrice Benocci

beatrice.benocci@gmail.com

cell. 328 9550054 – id skype beatrice benocci

Maria Consiglia Izzo

consiglia.izzo@gmail.com

cell. 347 0614994

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.