Ven. Apr 19th, 2024

cantina sanpaolo

L’enoturismo riparte con il più grande evento dell’estate dedicato al vino e al piacere di stare insieme: Calici di Stelle torna quest’anno dal 2 al 16 agosto nei borghi e nelle cantine d’Italia. L’evento organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino sarà per l’estate 2020 un’edizione prolungata dedicata alla ripartenza: E quindi uscimmo a riveder le stelle è il tema dell’edizione, una citazione della Divina Commedia che invita alla ripartenza e che sarà l’occasione per organizzare in cantina esperienze culturali legate al mondo del vino.

Saranno coinvolte le oltre 800 cantine del Movimento Turismo del Vino per un’edizione in cui distanziamento e sicurezza saranno garantite attraverso gli ingressi contingentati e le prenotazioni in cantina. Gli eventi nei Comuni si svolgeranno nel rispetto delle norme vigenti.

Tra gli appuntamenti in cantina le cene in vigna sotto le stelle, le Cene con il Vignaiolo, i concerti in vigna e le degustazioni in vigna, momenti di condivisione in cui riscoprire l’esperienza della degustazione guidati dalle testimonianze di chi il vino lo produce e lo sa raccontare in maniera personale e intima.

Grande spazio sarà dedicato anche al brindisi online #CalicidiStelle2020 che, sul modello di #CantineAperteInsieme, coinvolgerà i produttori e le cantine in un grande brindisi collettivo lunedì 10 agosto alle 19.30.

Tutti coloro che avranno modo di partecipare agli appuntamenti in programma, potranno concorrere al premio fotografico “La Stella di Federica” indetto dall’Associazione Nazionale Città del Vino e aperto a tutti i winelovers. Partecipare è semplice, basta inviare alla mail piscolla@cittadelvino.com uno scatto fotografico della serata. Saranno premiate le tre foto che rappresentano al meglio l’evento in rapporto al territorio e al luogo in cui si svolge. Anche per questa edizione si rinnova la collaborazione con l’Unione Astrofili Italiana U.A.I. che mette a disposizione, attraverso le sue associazioni locali affiliate, l’esperienza e la conoscenza dei suoi soci e l’utilizzo di telescopi e altri sistemi visivi per osservare gli astri del cielo.

Lo scorrere del tempo sarà segnato dal battito frenetico delle condivisioni sui social network. Twitter, Facebook, Instagram, saranno luoghi virtuali dove molti fermeranno il loro tempo: una foto, un messaggio, una parola, celebrando l’incontro tra la luce virtuale dello smartphone e quella reale del cielo e delle sue stelle. Il messaggio passerà attraverso l’hashtag #CalicidiStelle2020 e sarà amplificato lunedì 10 agosto alle 19.30, momento in cui l’Italia dell’enoturismo si unirà in un grande brindisi online da Nord a Sud.

In Campania le cantine del Movimento Turismo del Vino attendono i winelovers con musica jazz dal vivo, visite guidate nei vigneti storici e in cantina e cene tipiche con prodotti e ricette del territorio in cui il distanziamento sarà garantito e rispettato. Tra le attività, dall’8 al 10 agosto, anche un quiz a tema sul mondo del vino e il post serata dedicato agli abbinamenti tra vino e sigari.

Alcuni eventi delle Cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino della Campania:

Venerdì 7 Agosto a Cantine del Vesuvio Winery a Trecase (Na)

Ore 19.30: arrivo presso Cantina Del Vesuvio Winery, accoglienza, aperitivo con frittelle alle spezie Vesuviane accompagnate da Calice di Spumante Rose’ “Capafresca”, visita guidata dei vigneti storici e della Cantina

Ore 20.30: cena tipica vesuviana* accompagnata dalla degustazione dei nostri Vini Vesuvio Lacryma Christi DOC (Bianco, Rosato, Rosso)

La serata sarà allietata da ‘smooth jazz’ live!

Domenica 9 Agosto Cantina Sanpaolo a Tufo  (AV)

Calici di Stelle a Cantina Sanpaolo di Claudio Quarta Vignaiolo

Stelle, calici e note musicali rallegreranno la serata del 9 agosto 2020, a Cantina Sanpaolo, nella frazione San Paolo di Tufo, tra le splendide colline irpine, a quasi 600 metri d’altitudine.

La grande terrazza sarà lo scenario del lieto evento con cui Cantina Sanpaolo celebra l’estate, e i 15 anni di attività con il nuovissimo passito #Foxtail che sarà in degustazione.

Degustazione e taglieri saranno offerti a tariffe speciali.

Vi aspettiamo dalle ore 20!

Per info e prenotazioni

3408591741

0825998977

7-8-9 Agosto Weekend Calici di Stelle di Tenuta Cavalier Pepe a Sant’Angelo all’Esca (AV)

Programma:

Start h. 20,00, allieteranno la serata con: “Jazz sotto le stelle”

– I musicisti: Quartet composto da Bruno Salicone al piano,

Federico Milone al sax, Francesco Galatro al basso, Stefano De Rosa al

batteria

– Quiz a squadre sul tema vino: i 3 primi vincitori avranno in omaggio

“Magnum di Taurasi Opera Mia 2013”.

-Alla fine della serata fumata lenta del Sigaro italiano con gli Amici della Dolce Vita. – In abbinamento un dessert realizzato dalla Gelateria Aloha.

***I vini:***

Santa Vara Irpinia Falanghina DOC 2018

Brancato Selezione Fiano di Avellino DOCG 2017

Santo Stefano Irpinia Campi Taurasini DOC 2015

Opera Mia Taurasi DOCG 2013

Cerri Merry Vino aromatizzato

***Il Menu:***

Aperitivo del Cavaliere

a base di “Oro Spumante” e “Cerri Merry Dry”

Delizie della casa

Fagottino di scarola e acciughe

Salmone marinato

Salumi Irpini

Caciocavallo podolico

Ciliegina di mozzarella fresca

Fagioli e broccoli caldi

Patate e peperoni

In abbinamento “Santa Vara” Irpinia Falanghina Doc 2018

Primi

Fusilli con zucchine, salsiccia, pomodorini e crema di caciotta semi-stagionata Ravioli di bufala con noci e pesto di rucola

in abbinamento “Brancato” Selezione Fiano di Avellino DOCG 2017

Secondi

Millefoglie di maialino Irpino alle verdure con salsa di asparagi, fughi porcini e patate al forno

In abbinamento “Santo Stefano” Irpinia Campi Taurasini doc 2015

Degustazione di formaggi stagionati al piatto

Pecorino di Carmasciano e Caciocavallo podolico

In abbinamento “Opera Mia” Taurasi DOCG 2013

Dolci e frutta

Rotolo di crema Cerri e scaglie di cioccolato fondente

Quando la Nocciola ahimè borbotta! E sol perché si vuol far Ghiotta! A cura di Gelateria Aloha

In abbinamento con “Cerri Merry” Vino Aromatizzato

Fumata lenta in compagnia del Club degli Amici del Sigaro Toscano

Costo: € 50,00 a persona

info@tenutacavalierpepe.it

eventi@tenutacavalierpepe.it

tel. 0827 73766

Eventi in continuo aggiornamento …….

Gli eventi delle Città del Vino della Campania

GUARDIA SANFRAMONDI (Benevento) – Lunedì 10 Agosto CON LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEL SANNIO BENEVENTANO

Il Comune di Guardia Sanframondi, immerso nello splendido territorio del Sannio Beneventano, organizza anche quest’anno Calici di Stelle. Fa da cornice il centro storico del borgo cittadino, celeberrimo per l’eccellente produzione vitivinicola, la presenza di prestigiose Cantine e per una produzione olearia di tutto rispetto. Spaccato di territorio interessante anche sul fronte dell’accoglienza. La manifestazione enoogastronomica, a carattere promozionale, dedicata alla Notte di San Lorenzo, con esposizione e degustazione di vini e prodotti tipici del territorio, è in agenda per Lunedì 10 Agosto, in Piazza Municipio, dalle ore 20.00 alle ore 24.00

INFO: Tel. 0824.817444   comuneguardiasanframondi.gov.it   

MONTEFALCIONE (Avellino) – Sabato 8 Agosto NEL CUORE DELL’IRPINIA, BRINDISI AL RILANCIO DEL TERRITORIO

Prende il via la seconda edizione di Calici di Stelle a Montefalcione, paese collinare nel cuore dell’Irpinia a grande vocazione vitivinicola e gastronomica. La giornata di Sabato 8 Agosto è dedicata, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, ad un importante convegno di presentazione dei dati intorno al censimento del territorio vitivinicolo del paese. Ad organizzare l’iniziativa è l’Amministrazione comunale presso il Laboratorio per la Promozione del Territorio vitivinicolo. 

INFO: Tel. 0825.973021   protocollo@comune.montefalcione.av.it

RAVELLO (Salerno) – Venerdì 14, Domenica 16 Agosto   IN COSTIERA AMALFITANA, UN VIAGGIO SENSORIALE PRESSO IL BALCONE PANORAMICO “CITTA’ DEL VINO” E “CITTA’ DELLA MUSICA”

Il Comune di Ravello, al fine di rafforzare la sua identità di “Città della Musica” e “Città del Vino”, organizza due appuntamenti nell’ambito di Calici di Stelle, nel rispetto dei protocolli anti Covid19. L’evento verrà suddiviso in più serate e avrà come tema portante la musica, accompagnata dalla degustazione di vini di prestigiose cantine. Un viaggio sensoriale tra vino e musica sotto la magia delle stelle in uno scenario incantevole quale quello dei Giardini del Vescovo. Dall’imponente campanile, ai pini secolari, dalla storica scala con capitelli al caratteristico vigneto. Una passeggiata fatta di emozioni tra storia e natura, all’interno di uno scenario unico e suggestivo nel cuore del centro storico cittadino custodito alle spalle delle antiche mura della cattedrale del Paese. 

Venerdì 14 Agosto, il vino delle cantine della Costiera Amalfitana accompagnerà il Concerto di Nello Daniele, fratello del celebre Pino, tra la musica folk, il blues, il jazz mediterraneo e naturalmente i brani storici Quanno chiove, Je so pazzo, A me me piace o blues, Napule, Yes I know my way, Bella mbriana, terra mia, ecc. La serata verrà arricchita da una visita illustrata, a cura del Centro Astronomico Neil Armstrong di Salerno. Saranno per l’occasione in degustazione i dolci della tradizione campana.

I posti disponibili sono 400 e le prenotazioni sono fino ad esaurimento, al costo di 20 euro. INFO: Tel. 089.857096    info@ravellotime.com

Domenica 16 Agosto, invece, i migliori vini della Cantina Omina Romana accompagneranno un’originale concerto di Arie d’Opera. Lo spunto è proprio il vino: dal Brindisi della Traviata a Viva il Vino spumeggiante della Cavalleria Rusticana.

L’ingresso, in questo caso, è a invito. INFO: Tel. 089.857096    staff@comune.ravello.sa.it   

Eventi in continuo aggiornamento

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.