Gio. Mar 28th, 2024

Migliaia gli attivisti, soci e simpatizzanti della rete di Slow Food impegnati a dicembre in tutto il mondo nell’organizzazione delle celebrazioni dei 30 anni dalla firma del Manifesto Slow Food, tenutasi a Parigi nel 1989.  Gli appuntamenti, parte della campagna internazionale 30 Years of the Slow Food Manifesto – Our Food, Our Planet, Our Future, coinvolgono ogni nodo della rete che è attiva in 160 Paesi. Con questa campagna Slow Food continua a rivolgere il suo sguardo al futuro, per questo con i fondi raccolti durante tutte le iniziative, l’associazione finanzierà parte del suo ambizioso programma di lavoro per il 2020: far salire 600 nuovi passeggeri sull’Arca del Gusto, creare 30 nuovi Presìdi Slow Food, 300 nuovi Orti in Africa e 15 nuovi Mercati della Terra. In un ideale giro del mondo, vi raccontiamo alcune iniziative già in programma. Cercate l’evento più vicino a voi e unitevi ai festeggiamenti!

A Bouctouche, sulla costa Atlantica, l’occasione è perfetta per inaugurare il primo Mercato della Terra del Canada, celebrando al meglio il cibo buono, pulito e giusto coinvolgendo consumatori, produttori e i soci Slow Food. I Mercati della Terra, già 69 in tutto il mondo, sono anche un luogo in cui fare la spesa ma anche incontrarsi, conoscersi e mangiare in compagnia.

La Comunità Slow Food Saberes ancestrales de Nariño, in Colombia, fa le cose in grande, organizzando un vero e proprio festival gastronomico che coinvolge chef locali alle prese con preparazioni tradizionali regionali e nazionali che mettono in risalto colori e sapori del territorio andino. 

Approdando in Europa troviamo l’appuntamento della Comunità Slow Food di Valmiermuiža, in Lettonia, che invita i partecipanti a un momento di formazione e confronto su temi fondamentali come garantire un cibo sostenibile alle generazioni future e fare in modo che il sistema alimentare non impatti sul pianeta. Il tutto, ovviamente in compagnia dei migliori piatti della gastronomia regionale. 

Una cena particolare è organizzata nel Nord Italia dalla Condotta Slow Food Monza e Brianza, che si mette sulle tracce del menù proposto in occasione della firma del Manifesto a Parigi 30 anni or sono. La serata è animata da giovani che ripercorrono le tappe del percorso fatto dall’associazione fino a oggi.    

Cambiamo continente ma continuiamo i festeggiamenti: a Nabeul, Tunisia, ci aspetta una giornata dedicata proprio alla memoria culinaria del Paese, con ricette che riportano in tavola i piatti dei nonni, che spesso le giovani generazioni non hanno mai assaggiato. Un evento ideale e simbolico proprio per partire dal cibo di ieri e difendere le tradizioni gastronomiche, alla base della cucina locale di domani.

La Condotta Slow Food Butembo in Congo coglie l’occasione invece per coinvolgere le donne della zona e accrescere la loro consapevolezza sull’importanza di valorizzare e consumare cibo locale, lottando contro l’invasione di alimenti importati che purtroppo invadono i mercati locali. 

La Comunità di Kapuas Hulu in Indonesia festeggia favorendo l’incontro tra le vecchie e le nuove generazioni, mettendo al centro delle celebrazioni alcuni cibi particolarmente significativi, come l’olio di noci tengkawang, Presidio Slow Food. Con una consistenza simile al burro, è di colore giallo, ha un aroma simile alla noce e spesso è usato per insaporire riso, verdure o carni. Le popolazioni locali lo usano per cucinare e per curare i morsi degli animali e tradizionalmente era impiegato anche a scopi medicinali o cosmetici.

Ad Auckland, Nuova Zelanda, dove la stagione lo permette, la Condotta Slow Food Auckland invita tutti a un picnic nel parco urbano della città, per festeggiare all’insegna del cibo locale brindando ai prossimi 30 anni dell’associazione e allo stesso tempo gettare i semi per diffondere la filosofia degli orti urbani.

Tutti gli eventi sono disponibili qui

In Campania questi gli appuntamenti 

Gala del Baccalà

Irpinia Colline dellUfita e Taurasi

Cena con abbinamento dei prodotti dei presidi della Condotta in abbinamento con il Baccalà

Tel

 3453777768

30 anni di Slow Food L’ età del cambiamento

Festa per i 30 anni orgnizzata dalla Condotta Slow Food Vesuvio e dalal Comunità Slow Food di Cercola Incontro intervista con i Fiduciari che si sono succeduti nella conduzione di Slow Food Vesuvio Festa sociale a Cercola, intorno ai forni sociali del quartiere Caravita per il loro recupero e valorizzazione Evento ad ingresso libero

 slowfoodvesuvio@gmail.com

caravita – cercola (na) Strada chiusa al traffico , in piazza, nella Biblioteca Comunale

I Presìdi Slow Food nell‘Autentica Cucina della Costa d‘Amalfi

Pineta 1903 Ristorante 

I Presìdi Slow Food a tavola nell‘autentica e genuina cucina della Costiera Amalfitana e della regione Campania. Utilizziamo solo prodotti del territorio e Presìdi Slow Food nell‘ottica di una cucina autentica e molto tradizionale, senza se e senza ma!!

 Pineta1903@gmail.com

Corso Reginna, 53, Maiori, SA, Italia Ristorante Pineta 1903

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.