Ven. Mar 29th, 2024

Allevamenti Pagliuca

Abbiamo vissuto Caseificiagricoliopenday, manifestazione nazionale dell’associazione nazionale delle casare e dei casari di azienda agricola, presso la Fattoria Pagliuca ad Alvignano in provincia di Caserta.Una eccellenza della produzione della mozzarella di Bufala Campana dop, e non solo, essendo anche protagonisti di numerosi prodotti a base di latte di Bufala. 

Un’azienda si misura anche dai valori di vita dei proprietari, e di valori, impegno, cultura solidale, i coniugi Federico ed Irene Pagliuca ne possono dare tanto. Una fattoria che da oltre 2 secoli produce latte di bufala in una valle verdissima tra Alvignano e Ruviano, parte di quell’alto casertano oggi meta di gourmet ed appassionati di enogastronomia da ogni parte d’Italia. Produttori di latte di alta qualità, fino a 5 anni fa del tutto conferito a terzi, mentre ora da quattro anni circa, almeno un quarto della produzione è trasformato a marchio proprio. 

Un tenimento che vede troneggiare un’ ottocentesca masseria, con tanto di piccionaia ed immagine votiva; qui si sente vicino il fiume Volturno, che rende queste terre verdi ed ideali per l’agricoltura e l’allevamenti , che in questa azienda si intersecano alla perfezione, infatti, il latte di notevole qualità delle bufale,  è prodotto anche grazie a foraggi derivanti da terreni propri, ed è questa fienagione  la base principale dell’alimentazione che viene rinforzata con le proteine naturali della soia ed una piccola quantità di semi di lino.

la degustazione

La produzione giornaliera di Mozzarella di bufala campana dop viene venduta nel caseificio aziendale ricavato nel vecchio fienile, sede anche del laboratorio e da qualche anno anche nel punto vendita nel centro di Caserta in Via Tanucci, in programma una nuova apertura nella zona collinare del capoluogo. Notevole l’abilità e la passione della famiglia Pagliuca e dello staff, oltre Mozzarella e Ricotta di Bufala campana dop ( davvero di grande leggerezza) tanti i prodotti in vetrina; dal vellutato di Bufala al primosale, dai   cannoli con ricotta di bufala all’ ottimo yogurth di bufala, dai caciocavalli ad un saporito creme caramel con latte di bufala, una novità che dona eleganza e soddisfazione al palato.

Attenzione importante al benessere animale, abbiamo visto bufale in grande condizione, con un’alimentazione uguale sia per quelle lattifere sia per le gravide, in grado così di preparare al meglio il parto, i maschi vengono conferiti ad aziende produttrici di carne di bufalo.

Un piccolo grande allevamento con caseificio, anche da visitare, infatti, l’azienda è un vero e proprio giardino con presenza anche di un laghetto, in cui è bello passare qualche ora,  imparando molto su allevamenti e trasformazione. Aprire gli allevamenti e i caseifici eccellenti è un volano anche per il turismo enogastronomico in Campania, potendo queste strutture, fornire al visitatore esperienze con un animali unici al mondo, difficili da replicare in altre parti del territorio nazionale. 

Carlo Scatozza

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Un pensiero su “Storie di latte bufalino in alto casertano:Fattoria Pagliuca”
  1. Una meravigliosa realtà gestita da persone meravigliose attente ad ogni particolare. Una garanzia di alta qualità e cortesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.