Gio. Mar 28th, 2024

Dal 31 agosto al 27 ottobre, torna Cantine Aperte in Vendemmia alla Tenuta Cavalier Pepe, l’appuntamento del Movimento Turismo del Vino che apre le porte agli intenditori e gli amanti di vino e natura, che quest’anno gode del patrocinio della Agenzia Nazionale Italiana del Turismo.

E’ un periodo dell’anno importante per i produttori di vino, e la Tenuta Cavalier Pepe partecipa all’evento con grande gioia, come occasione per mostrare la complessa realtà aziendale nel momento della vendemmia, quando si delineano i tratti dei vini bianchi che apprezzeremo nel 2020 e dei rossi che cominceranno ad essere pronti tra qualche anno, dopo l’affinamento. Info e prenotazioni: 349.3172480, 393/0725905, 0827.73766, eventi@tenutacavalierpepe.itinfo@tenutacavalierpepe.itwww.tenutacavalierpepe.it.

Il programma per Cantine Aperte inizia la mattina alle 10.00 con il Welcome coffee che prevede l’accoglienza in cantina con caffè, succhi di frutta e brioches. Si prosegue con la “Vestizione” con guanti e forbici per affrontare la partenza per i vigneti, dove si potrà assistere e/o partecipare alla vendemmia, passeggiare tra i filari con la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite e assaggiare le uve con Milena Pepe e/o il personale tecnico dell’azienda.

Poi si può partecipare alla “Pigiatura con i piedi” nei tini di legno come si faceva anticamente. “Brindisi in vigna” con Oro Spumante e merenda, sono d’obbligo, per affrontare al meglio la giornata di festa. Segue la degustazione guidata dei vini DOC e DOCG della Tenuta, accompagnati da un tagliere di salumi, formaggi e rustici tipici irpini, mentre per i bambini sono previsti giochi e intrattenimenti didattici all’aria aperta. Sono accettati animali di taglia piccola e media. 

Il programma per il pomeriggio prevede pranzo con “Menu Contadino”, presso il Ristorante La Collina, con i vini della tenuta in abbinamento o gli agriturismi convenzionati (sono previsti menu per bambini e per particolari esigenze alimentari). Visita in cantina con spiegazione del processo di vinificazione e degustazione del mosto in fermentazione. Il parcheggio auto è gratuito. Nel pomeriggio, su prenotazione, è possibile visitare il Centro Storico ed il Castello di Taurasi o il parco Archeologico di Mirabella Eclano o il museo della Civiltà Contadina di Luogosano.

La Cantina è aperta per le visite guidate dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 18.00 ed il sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Indicazioni stradali: Autostrada A16 Napoli- Bari, uscita Benevento-Castel del Lago, direzione Taurasi, e poi per Luogosano.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.