Gio. Mar 28th, 2024

Il 15 Maggio una  giornata straordinaria, un evento enogastronomico bacchico  ed un inedito dolce  per ricordare la grande Anna Magnani a Furore e il suo amore con Roberto Rossellini. Amore Furitano, dedicato a Nannarella è   organizzato dallo Chef Nino Cannavale e dall’Hostaria di Bacco -Furore -Costa d’Amalfi, con il patrocinio del Comune di Furore,  che proporranno per l’occasione il nuovo dolce  dedicato alla famosa attrice, chiamato appunto  “Amore Furitano”: un semifreddo di pistacchio, con latte di pezzata rossa,  pera pennata e  tartufo Urbani. Il dolce “solidale” è una produzione Laboratorio Carditello di Chef Cannavale, ospitato presso la  Coop   Davar Onlus che si occupa di disabilità,  e commercializzato dal Caseificio ABC Allevatori Bufalini Casertani di Vitulazio (Ce), partner di progetto sono Dulcis in Fundo, la sindrome del cioccolato e  Chantecler Capri.   

Furore e la costiera amalfitana furono esclusivo set per uno dei due episodi del film  del 1948 “Amore” una “favola” ideata da Fellini, allora aiuto regista di Roberto Rossellini, il quale con  Anna viveva una burrascosa storia d’amore anche nella vita.

Amore Furitano, dedicato a Nannarella inizia il 15 maggio alle ore 16.00 con il raduno dei partecipanti a Poggio la Vela a Furore,  con la proiezione del video “Furore il Paese che non c’è”

Alle ore 17.00 è previsto il trasferimento in bus al fiordo di Furore, per poi visitare la Villa della Storta, oggi museo permanente di Anna Magnani essendo stata la alcova di Nannarella e Roberto in Costiera. 

Alle ore 20.00 presso il ristorante Bacco la Cena del Buon ricordo con il menù ideato dallo Chef Nino Cannavale che presenterà il nuovo dolce “ Amore Furitano”:

Spritz alla canapa con sfizi furitani

Cuore di bufala del caseificio Abc al tartufo Urbani

Polpetta di tonno su cremoso di patate e zeste di limone Sfusato Amalfitano

Ricci furitani  alla genovese di totani

Pasta e ammore

Filetto di baccalà in oliocottura su guazzetto di lenticchie Beluga

Caciotta di latte nobile “Furore” con pane di grano duro, miele e marmellata di pera pennata

Amore furitano

Liquore alla canapa

Cicale di Furore

Tozzetti all’elisir diVino 

Vini Cantine Marisa Cuomo 

Concerto di musica classica con canti e suoni della tradizione napoletana

Al ristorante Bacco, uno dei più antichi e prestigiosi della Costiera,  ricordano ancora la presenza di Anna Magnani, essa vive nel ricordo di Raffaele Ferraioli, sindaco di Furore e patron  dello storico  ristorante, questa la storia: 

Nannarè, mezza porzione!

Correva l’anno 1948: Anna Magnani e Roberto Rossellini giravano al Fiordo “Il miracolo”, secondo episodio del film L’Amore e, spesso di sera salivano al paese e si fermavano a cenare presso la nostra trattoria.

Anna amava molto la pasta. Quella fatta in casa da nonna Letizia la faceva impazzire. Non riusciva a rinunciare al primo piatto, ma dopo averlo regolarmente ordinato, si faceva prendere da una sorta di pentimento. Prima che il cameriere, nonno Andrea, si allontanasse per portare la comanda in cucina, gli correva dietro, precisandogli: “A me, mezza porzione!”

 Questa raccomandazione, ripetuta tutte le volte che la coppia si sedeva a tavola, diventò uno sfottò che Roberto rivolgeva alla sua innamorata tutte le volte che qualcosa non andava secondo le loro aspettative, sfruculiandola: “Nannarè, mezza porzione!”

Quando i due innamorati si portavano dietro in queste escursioni l’amico Federico Fellini, bisognava portare subito a tavola, prima ancora del pane e delle posate, quelle che lui chiamava “scheggine” di formaggio parmigiano o, in mancanza, di provolone del Monaco.

Un’ultima chicca: il fiasco impagliato dal quale la mentecatta Mariuccia, interpretata da Annarella, sorseggiò il vino rosso di Furore fino a ubriacarsi e a cedere alle avance del viandante, Federico Fellini, scambiato per San Giuseppe, fu preso dal tavolo della nostra trattoria e portato in scena.

Queste brevi “pillole” testimoniano della presenza a Furore, presso Bacco, dei tre grandi protagonisti della storia del cinema…e non solo!

Info e prenotazioni 3317392696

http://www.baccofurore.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.