Gio. Mar 28th, 2024

invito_largeTra le novità il menu romano, i tanti percorsi didattici e il conio dell’antica moneta riprodotta “in diretta” .cA Buccino, in provincia di Salerno,  una vera e propria occasione per riscoprire la storia romana, per grandi e piccini, a due passi da casa per i campani, in uno scenario mozzafiato. A Buccino, borgo che fu romano, in provincia di Salerno, dal 16 al 18 agosto, la locale Proloco, presieduta da Marcello Nardiello, con il patrocinio morale dell’amministrazione comunale presenta la 36esima edizione di “Historiae Volceianae”, che anche in questa edizione vede la collaborazione della Legio I Italica, per un tuffo nella vita quotidiana della gente di Buccino ai tempi dei romani.
Lo spunto è la vita di Brutia Crispina, sfortunata sposa dell’imperatore Commodo, della quale viene rievocato lo sfarzoso matrimonio, evento attorno al quale, si ricostruisce la vita quotidiana dei romani. Commodo, reso noto dal film “Il gladiatore”, con Brutia Crispina, bellissima figlia di Caio Brutio Presente, non fece un buon matrimonio. La accusò di tradimento, la fece esiliare insieme alla madre di lei a Capri, la fece uccidere.
Molte le novità di quest’anno, tra le più succulente, all’interno dei percorsi con gli Artigiani della Materia, sarà possibile accaparrarsi un’antica moneta, quella che batteva l’antica Volcei, fedelmente riprodotta “in diretta”, nel corso della manifestazione. Gustosa novità culturale, quella della moneta, ma il palato sarà soddisfatto da pietanze della cucina romana, ricavate dal “ricettario” di Apicio, come la “conchiglia di piselli secondo Commodo”. Il programma è ampio. Oltre al rifacimento della moneta saranno allestiti laboratori di tessuti, per la manifattura del gladio, del bronzo, di gioielli arcaici, degli archi, degli antichi profumi, del vetro, dell’argilla, della pelle e del cuoio, dei giocattoli. Ma gli Artigiani della Materia proporranno anche la ricostruzione di un antico thermopolium, un luogo di ristoro dove era possibile acquistare cibi pronti per il consumo. Saranno costruiti e sarà possibile vederli modellini di armi di assedio, ci sarà la farmacopea/erborista, il vasaio, saranno rifatti piccoli mosaici e affreschi, e addirittura le calzature.
La storia di Buccino – Volcei è quella di una cittadina che in epoca romana, oltre a battere moneta era una sede amministrativa del circondario, divenuta importante anche per la sua posizione geografica, che la vede dominare a volo d’uccello, tutta la piana. Svariate dunque le case patrizie, le sepolture che testimoniano la presenza di una cittadina romana molto sviluppata i cui resti sono raccolti nel Museo “Marcello Gigante” archeologo di spessore internazionale a cui Buccino ha dato i natali. Tra i “pezzi” pregiati il corredo degli ori, che da Londra a Ercolano, fa il giro del mondo, il vaso di Assteas, la cintura dell’armatura di un militare, in cui è visibile il segno della spada che la trafisse. Buccino rappresenta inoltre, uno dei rari Musei a cielo aperto, con tutto il centro storico riemerso a strati sotto le case moderne, dopo il terremoto del 1980. C’è più di un motivo, dunque, per visitare Buccino, non solo nella tre giorni dedicata alle Historiae. Buccino è anche famosa per la produzione di olio dop, manufatto tipico delle colline del Salernitano. Ma forse non tutti sanno che da un allevamento di asine e dal loro prezioso latte si producono unguenti e creme. Terra di storia, di aria buona e di sorprese da scoprire visitandola.

PROGRAMMA:

Sabato 16 Agosto2014

Ore 10,00 c/o museo archeologico Nazionale di Volcei – Piazza Municipio (Buccino SA)
Taglio del nastro e inaugurazione dei percorsi didattici
ore 11,00 -13,00 /19,00 – 24,00
Visite al Museo Archeologico Nazionale “M. Gigante” e ai percorsi didattici con possibilità di acquistare manufatti storici realizzati dagli artigiani della materia.

Ore 20,00 Taglio del nastro e apertura stand enogastronomici
Intrattenimento musicale:
BLUES IN THE NIGHT WITH “BLIND OWL”

Domenica 17 Agosto2014

Ore 11,00 c/o Comune di Buccino – Aula consiliare “R.F. Gerbasio” – Piazza Municipio (Buccino SA) Convegno sul tema:
“Le rievocazioni storiche come strumento per incrementare il turismo”
“ARCHEOLOGIA E DIETA MEDITERRANEA: Stimolare la curiosità attraverso la riscoperta di usi e costumi di una volta”.
ore 9,00 -13,00 /19,00 – 24,00 Visite al Museo Archeologico Nazionale “M. Gigante” e ai percorsi didattici con possibilità di acquistare manufatti storici realizzati dagli artigiani della materia.

Ore 20,00 Apertura stand enogastronomici
Intrattenimento musicale:
“Santina D’Elia e Discometa”

Lunedi 18 Agosto2014

Ore 9,00 -13,00 /19,00 – 24,00 Visite al Museo Archeologico Nazionale “M. Gigante” e ai percorsi didattici con possibilità di acquistare manufatti storici realizzati dagli artigiani della materia.

Ore 20,00 Apertura stand enogastronomici
Intrattenimento musicale:
MUSICANTES “FROM CILENTO TO NAPLES AROUND THE WORLD”

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.