Sab. Apr 27th, 2024

cinegustologiaffddccSabato 12 aprile ore 20.30 CINEVINO, parole immagini nettari, ultimo appuntamento presso MARTE Mediateca, Arte, Eventi in C.so Umberto I, 137 a  Cava de’Tirreni (Sa). Nunzio Siani presenta l’azienda vinicola COLTERENZIO. L’antica tradizione vinicola dei poderi di Castel Firmiano riprende vita nel 1960, quando 28 vignaioli fondano la Cantina Colterenzio. Oggi Colterenzio conta quasi 300 appassionati soci viticoltori che conferiscono le uve dai loro vigneti. “Il vino è cultura, simbolo dell’ospitalitá Altoatesina: coltivare i nostri vigneti è per noi non solo un‘attitudine naturale ma anche un impegno nei confronti dell’ambiente in cui viviamo.”  Spiegano i maestri vitivinicoltori. Verranno presentati i vini Chardonnay 2013, Pinot Nero 2012 e Pinot Nero Riserva 2011. Selezione gastronomica a cura della VINERIA BUIO.
Film. MANGIARE BERE UOMO DONNA di Ang Lee

Il miglior chef di Taipei, rimasto vedovo, riacquista il suo gusto una volta che le sue tre figlie se ne vanno di casa. I temi centrali del film sono la cucina, il cibo come mezzo di comunicazione, metafora dell’esistenza, offerta di affetto che ne diventa il sostituto, il mangiare insieme come rito familiare che esorcizza l’incapacità di comunicazione verbale dei sentimenti.

 

La rassegna Cinevino si conferma format cult del MARTE, dove vino, prodotti del territorio, degustazioni enograstronomiche sono i protagonisti assoluti. Durante gli appuntamenti serali, il buon bere, la passione per il cibo campano e per la cucina si accompagnano alla visione di film accuratamente scelti per l’occasione. Un’iniziativa che abbina enogastronomia alla Settima Arte, palato e occhi.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.