Ven. Mar 29th, 2024

frutta autunno 28907La Regione Campania, tramite l’Assessorato all’Agricoltura, prenderà parte alla manifestazione Fruit Logistica a Berlino realizzando, su un’area di circa 55 mq messa a disposizione dalla CCIAA di Salerno, numerose attività finalizzate alla promozione dei  prodotti a marchio e tipici regionali. FRUIT LOGISTICA è la più importante arena internazionale per il commercio dei prodotti ortofrutticoli. Dal 5 al 7 febbraio , circa 2.500 aziende provenienti da tutto il mondo – dai grandi produttori ai piccoli e medi fornitori – presenteranno a Berlino le proprie produzioni.

In particolare, nel corso dei tre giorni, saranno organizzate degustazioni di prodotti ortofrutticoli, formaggi, olii dop ed altri prodotti campani, allo scopo di promuovere presso gli operatori specializzati e i visitatori della fiera non solo le eccellenze della produzione ortofrutticola regionale ma anche quelle di altri settori del comparto agroalimentare. Le pietanze degustate in fiera, ispirate ai principi cardine della Dieta Mediterranea, saranno accompagnate dall’assaggio di vini regionali, offerti dal Consorzio di tutela Sannio, Vini d’Irpinia e dall’Enoteca Provinciale di Salerno. In particolare, a ciascuna delle tre giornate di degustazione sarà dedicato l’assaggio dei vini di una provincia campana.

La mattina del 6 febbraio avrà inoltre luogo il convegno “All’origine della Dieta Mediterranea”, a cui prenderanno parte, oltre all’ on. Daniela Nugnes assessore all’Agricoltura e al dr. Guido Arzano presidente della CCIAA di Salerno, il prof. Antonio Vacca e la prof.ssa Mariagiovanna Riitano che analizzeranno la Dieta Meditirranea dal punto di vista degli aspetti nutrizionali e del legame col territorio.

Nel corso della manifestazione saranno inoltre distribuite due brochure informative realizzate dall’Assessorato all’Agricoltura: un leaflet dedicato alla presentazione delle varie organizzazioni di produttori ortofrutticoli presenti alla fiera di Berlino, e un folder interamente dedicato alla Dieta Mediterranea.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.