Ven. Apr 19th, 2024

mostra-nazionale-vini-passiti-meditazione-volta-mantovanaDal 25 al 28 aprile 2013 si tiene un evento immancabile per chi ama i vini passiti. Si svolge in Lombardia,  a Volta Mantovana (MN) ed è la “Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione”.La Mostra si svolgerà presso lo storico Palazzo Gonzaga, le sue Scuderie e gli splendidi giardini terrazzati all’italiana. Molte le conferme dalle passate edizioni, partendo dal banco d’assaggio, dove, aiutati da esperti sommelier e analisti sensoriali, gli ospiti potranno assaggiare vini provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei ed extra europei. A difendere i colori della Campania è presente l’azienda Giardini Arimei dell’ Isola d’Ischia con il suo Passito Secco inserito di recente tra i 100 vini migliori del mondo di Panorama,  ad opera del grande sommelier Luca Gardini .

Le degustazioni guidate dedicate ai passiti saranno  accompagnate con cioccolato, formaggi e prodotti del territorio mantovano, un’esperienza unica che permette, passando attraverso il vino, di arrivare al cuore e alle mani del produttore.

Ma le degustazioni sono solo un piccolo assaggio per godersi appieno questa quattro giorni; infatti, nei giardini all’italiana di palazzo Gonzaga, sarà possibile pranzare, assaggiando i prodotti locali presenti negli stand e presso il punto ristoro, per concedersi una deliziosa pausa tra una degustazione e l’altra. Non mancheranno inoltre i momenti per affinare i sensi, grazie alle esposizioni fotografiche, e all’estemporanea di pittura en plein air che da anni ritrae meravigliosi scorci delle colline moreniche del Garda.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.