Gio. Mar 28th, 2024

Christmas tales, ovvero racconti di Natale a Napoli. Di gusto, arte e vino. Succede martedì 4 dicembre al Salotto Cilento, dalle 18 alle 21.30, per la tradizionale festa che Ugo Cilento organizza ogni anno per i suoi amici e migliori clienti.

Il Natale sarà raccontato attraverso le creazioni d’arte dei giovani artisti-artigiani di Iron Angels, la piccola e operosa cooperativa del Rione Sanità che lavora il ferro, il rame e l’alluminio dando forma a figure poetiche come angeli, stelle, piccoli presepi, comete. Sono sculture elementari e di grande delicatezza, realizzate a mano modellando, tagliando e cucendo sfoglie di metallo secondo gli insegnamenti del maestro Riccardo Dalisi: un repertorio di angeli musicanti, ieratici, gioiosi, con i riccioli dorati e le grandi ali; e poi pendenti per l’albero di Natale dalle forme più svariate e piccole Natività. Accanto all’arte, il gusto sarà l’altro grande protagonista della serata con i vini dell’azienda Fonzone di Paternopoli. Si parte con le selezioni raffinate di formaggi e salumi di Salvatore e Annamaria De Gennaro de La Tradizione di Vico Equense: pecorini erborinati, formaggi rari e introvabili, insaccati artigianali ed altre chicche gourmet, frutto di una ricerca attenta e appassionata. Tra le specialità in degustazione ci saranno anche le ricette di Pasquale Torrente de Il Convento di Cetara che porterà al Salotto Cilento le tradizioni cetaresi del Natale: la colatura di alici e le alici sott’olio lavorate artigianalmente. La pasta sarà quella dello storico pastificio gragnanese di Gerardo di Nola mentre finger food a base di pesce racconteranno la penisola sorrentina del ristorante di Massa Lubrense Donna Fernanda. Alla pluripremiata pasticceria d’avanguardia Dolciarte di Avellino sarà affidato il compito di concludere in dolcezza la serata con i panettoni artigianali. Ad accompagnare i sapori ci saranno i vini dell’azienda vinicola Fonzone di Paternopoli che per gli amici del Salotto presenta in anteprima il Salotto del Cilento: vino bianco, prodotto con uve fiano, affinato in barrique per circa otto mesi, complesso e longevo; elegante al naso con le sue note di frutta esotica e fiori di agrumi, morbido al palato come una seta.

Interverrà il giornalista Luciano Pignataro, che ha scelto di festeggiare la presentazione del suo ultimo libro “Le ricette di Napoli” al Salotto Cilento.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.