Gio. Mar 28th, 2024

Nello scenario incantevole delle Terme di Stabia, a due passi da Gragnano e da Sorrento, è ubicata la  location strategica e importante per un appuntamento enogastronomico da non perdere. La festa della Pasta e dell’acqua. Il 31 Agosto e il 1 Settembre, si danno appuntamento i migliori chef della penisola sorrentina e dei monti lattari per preparare primi piatti a base di pasta di Gragnano
prodotta dal pastificio NobelChef, i migliori pasticcieri italiani e vinicultori campani. Il tutto in uno scenario di festa e di amicizia. L’appuntamento eno-gastronomico NobelChef pasta di Gragnano è in collaborazione dell’Associazione “Gli Amici di Chicco – Onlus” di Castellammare di Stabia.
Presente, un percorso storico itinerante, con rappresentazioni fotografiche, grafici, disegni rappresentando l’evoluzione storica della pasta negli ultimi tre secoli.
Ingresso gratuito

Il programma:

Venerdi 31 Agosto
Dalle ore 19:00 alle ore 21:00

Lavorazione della pasta artigianale in loco, ad opera dei maestri pastai;
Maestri pasticcieri nazionali, con degustazione delle loro specialità. Interverranno i maestri del’Associazione “club pasticcieri italiani”;
Aziende vinicole locali, degustazione;
Esposizione di associazioni culturali a tema;
Incontro con la stampa;
Degustazione della pasta di Gragnano IGP prodotta da pastifici di Gragnano a prezzo simbolico e devoluto in beneficenza all’associazione.

Menu
Paccheri con cozze e mozzarella di Agerola

I paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di Agerola sono un primo piatto estivo a base di pesce realizzato con due ingredienti tipici della regione Campania: i paccheri e la mozzarella di Agerola. Preparare i paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di Agerola è molto semplice: sono sufficienti pochi ingredienti, ma freschi e di qualità per ottenere un piatto molto gustoso e saporito. Basterà realizzare un sugo a base di cozze sfumate nel vino, pomodorini , melanzane e mozzarella di Agerola e poi unirlo ai paccheri scolati al dente e potrete servire a tavola i vostri paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di Agerola.

Mozzarella di Agerola

Mozzarella, provola, provoloni e bocconcini dei monti lattari, in un piatto unico. La bontà indiscussa dei latticini agerolesi, apprezzata in tutta il mondo, esalterà sicuramente i graditi ospiti.
Delizia di Sorrento

Dolce ispirato ai limoni della penisola sorrentina, gentilmente preparato dai maestri pasticcieri italiani.

Sabato 1 Settembre
Dalle ore 19:00 alle ore 21:00

Lavorazione della pasta artigianale in loco, ad opera dei maestri pastai;
Maestri pasticcieri nazionali, con degustazione delle loro specialità
Aziende vinicole locali, degustazione;
Esposizione di associazioni culturali a tema;
Incontro con la stampa;
Degustazione della pasta di Gragnano IGP prodotta da pastifici di Gragnano a prezzo simbolico e devoluto in beneficenza all’associazone.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.