Gio. Mar 28th, 2024

bouganville

Le stagionali cominciano già a dare segno di cedimento per la prolungata esposizione ai raggi del sole, di cui hanno bisogno per sfoggiare le loro coloratissime fioriture, ma che  le sottopone allo stesso stress che coglie gli atleti dopo un periodo di intenso allenamento. Per fortuna ecco che vengono in soccorso dei nostri balconi, terrazzi e giardini assolati quelle piante i cui fiori continuano a riempire ininterrottamente tutta la nostra estate per accompagnarci poi fino all’inizio dell’autunno.

Tra queste piante, la medaglia d’oro va di sicuro alla bouganville, arbusto-rampicante che dalle nostre parti e dove il clima è particolarmente mite, colora in modo appariscente pilastri, muri e pergole con rami che si inarcano quasi a reggere il peso della moltitudine di fiori che li ricopre.

La gamma dei colori dei fiori (che in realtà sono brattee, foglie mutate) è molto vasta, ricoprendo tutte le tonalità che vanno dal fucsia al viola, dal bianco al rosso, all’arancio, fino ad arrivare ad un meraviglioso e inusuale rosa pallido. Si è tentati di farne una collezione, ma la cosa migliore è scegliere una sola varietà, quella il cui colore ci piace di più e che si adatta meglio al contesto in cui vogliamo inserirlo, e lasciare che la nostra bouganville diventi la protagonista indiscussa di questa stagione. Tratto dal blog: Delizie in Giardino

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.