Gio. Mar 28th, 2024

È in arrivo l’anteprima della VII edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei. La presentazione dell’edizione 2012 della manifestazione si terrà Martedì 12 Giugno (alle ore 17,30) a Villa Taurinus, dimora di epoca Romana, a Pozzuoli (Na). Sarà un’occasione per parlare di vini, archeologia e valorizzazione del territorio flegreo.

Parteciperanno: Gianni Milano, conduttore Rai, Falvio Castaldo, archeologo, Manuela Piancastelli, giornalista e Rosario Mattera, organizzatore di Malazè. Aprirà i lavori: Maurizio Maddaloni della Camera di Commercio di Napoli. Tema di questa edizione è la costituzione del distretto culturale come occasione di sviluppo integrato dei Campi Flegrei.

In programma: apertura dei lavori del presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni. Parteciperanno Gianni Milano, giornalista e conduttore della Rai, Flavio Castaldo, archeologo e autore del libro “Archeologia dei vini in Campania”, Manuela Piancastelli, giornalista e scrittrice e Rosario Mattera, ideatore ed organizzatore di Malazè. Il tema scelto per quest’anno è “I Nostri Campi Flegrei: nascita del distretto culturale come occasione di sviluppo integrato dei Campi Flegrei”.

Seguirà degustazione di piatti tipici e vino d.o.c. dei Campi Flegrei a cui partecipano ventuno cantine, ristoranti e aziende gastronomiche del territorio. Saranno presenti angoli con cucina da strada, mozzarella di bufala campana d.o.p. prodotte dal caseificio “Terre di Don Peppino Diana” e “Caffè Lazzarelle” prodotto nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli.

La VII edizione di Malazè si terrà dall’8 al 18 Settembre 2012.

Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei è organizzato dall’Associazione Campi Flegrei a Tavola e si svolge con la collaborazione della Soprintendenza dei Beni Archeologici di Napoli, Le Strade del vino dei Campi Flegrei, Movimento Turismo del Vino – Campania, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, Camera di Commercio di Napoli, ComTour Napoli, Associazione Italiana Sommelier di Napoli, I.p.s.a.r. Petronio di Pozzuoli, F.i.p.e. Napoli, Confcommercio Napoli, Chic CharmingItalian Chef, Pro Loco di Pozzuoli, ed è patrocinato da Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Comune di Quarto, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.