Mer. Apr 24th, 2024

Si terrà Sabato 26 e  domenica 27 Novembre il tradizionale appuntamento con la Festa dell’ Olio a Sant’ Angelo d’ Alife, manifestazione che ha l’obiettivo di valorizzare la varietà olivicola “ Tondella del Matese”.

Sabato mattina alle 11:00  in Piazza XX Settembre, presso gli stand espositivi,  è previsto il punto di raccolta per i  visitatori che vorranno effettuare un tour attraverso i Frantoi Aperti e le bellezze monumentali del paese      ( Grotta di S.Michele, Castello di Rupecanina, Chiese del Centro Storico). La visita guidata sarà replicata alle 14:00

Alle ore 17:00 presso la Casa del Parco, sarà in programma Il convegno, “ Le Produzioni Olivicole e la sfida del mercato”. Seguiranno le premiazioni dei concorsi di Fotografia e pittura estemporanea e la lettura delle ricerche degli alunni delle scuole locali che si cimenteranno sul tema “ L’Olio nel Mondo”.

Il gruppo folk locale e l’esibizione del Maestro Angelo Antonio Feola chiuderanno la prima giornata.

Domenica 27 alle ore 10:00 si aprirà all’ insegna dello sport, con la pedalata cicloturistica in MTB lungo i sentieri e i paesaggi di Sant’Angelo d’Alife e proseguiranno le visite nei frantoi aperti con appuntamento alle 11:00 presso gli stand di via XX Settembre.

Alle ore 16:30 presso la Casa del Parco, a cura della condotta SlowFood Matese, si terrà un appuntamento con la degustazione guidata di olio con l’ausilio di  assaggiatori professionisti.  Alle ore 19:00 si chiuderà con la Musica Popolare.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di S.Angelo d’ Alife nel quadro degli eventi previsti dal PSR Campania 2007-2013 mis. 313 con la collaborazione di: Parco Regionale del Matese, Proloco Santangiolese, Unpli Campania, Cta Sant’ Angelo d’Alife, Forum dei Giovani di Sant’ Angelo d’Alife, Ass. Quelli che….Gruppo Folk Chigli re’ na vota, Proloco Archangelus, Ass. Avan MTB, le aziende di produzione  olivicola di S.Angelo d’Alife.

Per partecipare e prenotarsi ai tour, alla degustazione guidata e alla pedalata dell’ olio, tutte iniziative gratuite, è necessario  scrivere mail a  santangeloeventi@gmail.com o presentarsi allo stand organizzazione nei giorni della festa.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.