Gio. Mar 28th, 2024

Dal 14 al 16 dicembre a Napoli, alla fermata del centro direzionale della circum.
Il Vesuvio che lavora si mette in vetrina: per tre giorni, dal 14 al 16 dicembre 2010, dalle ore 11 alle ore 17, i prodotti alimentari tipici e i lavori artigianali in pietra lavica delle imprese vesuviane saranno ospitati nella stazione del Centro Direzionale di Napoli della Circumvesuviana per “presentarsi” ed accogliere turisti, lavoratori pendolari e viaggiatori con mostre, intrattenimento e degustazioni.
L’iniziativa nasce dalla sinergia tra la Circumvesuviana srl e le associazioni che rappresentano gli imprenditori vesuviani: AIRAV (Associazione imprenditori ristoratori albergatori vesuviani); Strada del vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani; CPV (Consorzio di tutela e promozione della pietra lavica vesuviana) e Bioitalia.
Nel corso di “Vetrina Vesuvio” la stazione ferroviaria, per definizione luogo di passaggio e crocevia di mondi diversi, diventerà un vero e proprio punto di accoglienza per chi parte ma soprattutto per chi arriva a Napoli. Mostre di artigianato, presentazioni di libri, intrattenimento per bambini, degustazioni di vini vesuviani e prodotti tipici della cucina campana trasformeranno la stazione del Centro Direzionale in un “salotto” accogliente e familiare.
L’innovativo progetto intende proporre nel cuore della mobilità di Napoli le esperienze simili già portate avanti con successo in altre metropoli europee: la stazione che diventa un punto di incontro del viaggiare, del lavoro e del turismo, offrendo in questo caso un suggestivo contrasto fra tradizione e modernità.
Artigianato, cultura e cucina campana sono i temi principali della prima edizione di Vetrina Vesuvio. Tutti i giorni alle 13,30 ci sarà infatti lo spazio dedicato alle degustazioni: martedì 14 verranno serviti antipasti (rustici e casatielli) accompagnati da vino novello; mercoledì 15 sarà la volta di primi piatti e vini da pasto; giovedì 16 gran finale con dolci tipici natalizi campani innaffiati da vini spumanti vesuviani. Tra gli artigiani che invece esporranno manufatti in pietra lavica e materiali tradizionali ci sono Antonio Asti, Biagio Belli e Carlo Conti. Tra gli appuntamenti culturali ci sono la presentazione del libro “Un solo colpo” di Michele Accardo (martedì 14) e la presentazione del nuovo portale d’informazione sul web de “Lo Strillone” (giovedì 16). Ogni giorno alle 15.30, infine, ci saranno gli spazi dedicati all’intrattenimento dei bambini.
«Vetrina Vesuvio – spiega Maurizio Imperiale, vicepresidente dell’AIRAV – offrirà piccoli esempi del “realizzare” sapori e prodotti da parte dei nostri associati proprio per mostrare alla città, alle istituzioni, ai cittadini e ai turisti non il singolo lavoro, bensì l’enorme potenziale del “prodotto Vesuvio”. Puntiamo a stuzzicare, attraverso l’immediatezza del rapporto che offre una iniziativa alternativa al “mondo fieristico”, la curiosità dei passeggeri: degustazioni, presentazioni di libri, parole e suoni, insomma tanti modi per dire Vesuvio».

Programma:

VETRINA VESUVIO

14-16 DICEMBRE 2010

Prima occasione di promozione e di incontro a cura di: Circumvesuviana S.R.L. – Consorzio Pietra Lavica Vesuvio – Associazione Imprenditori Ristoratori Albergatori Vesuviani (AIRAV) – Associazione LE STRADE DEL VINO E DEI PRODOTTI TIPICI

Martedì 14 dicembre 2010

Ore 11:00 apertura manifestazione alla presenza dei Responsabili Organizzativi e dei Dirigenti della Circumvesuviana S.R.L.

Ore 12:30 incontro a tema: libro Un solo colpo autore Michele Accardo. Conduce Paolo Perrotta direttore de “L’Ora Vesuviana”.

Saranno presenti il sindaco di Boscotrecase, ed il Consigliere Regionale on. Paola Raia

Ore 13:30 Pausa Vesuvio – degustazione antipasti e prodotti tipici offerti da A.I.R.A.V.; vini offerti da STRADE DEL VINO VESUVIO

Ore 15:30 Giochiamo, momento ludico dedicato ai bambini – offerto da A.I.R.A.V.

Ore 17:00 Chiusura VETRINA VESUVIO

Mercoledì 15 dicembre  2010

Ore 11:00 apertura VETRINA VESUVIO

Ore 12:30 incontro a tema: presentazione libro. Sarà presente il sindaco di Terzigno, il Consigliere Regionale , On. Raffaele Sentiero.

Ore 13:30 Pausa Vesuvio – degustazione primo piatto e prodotti tipici offerti da A.I.R.A.V.; vini offerti da STRADE DEL VINO VESUVIO

Ore 15:30 Giochiamo, momento ludico dedicato ai bambini – offerto da A.I.R.A.V.

Ore 17:00 Chiusura VETRINA VESUVIO

Giovedì 16 dicembre 2010

Ore 11:00 apertura VETRINA VESUVIO

Ore 12:30 presentazione del Portale Web “LO STRILLONE”. Conduce Filippo Germano direttore responsabile de” Lo  Strillone” giornale indipendente originario di Torre Annunziata

Saranno presenti il Sindaco di Boscoreale ed il Consigliere Regionale on. Mario Casillo

Ore 13:30 Pausa Vesuvio – degustazione dolci e prodotti tipici offerti da A.I.R.A.V.; vini offerti da STRADE DEL VINO VESUVIO

Ore 15:30 Giochiamo, momento ludico dedicato ai bambini – offerto da A.I.R.A.V.

Ore 17:00 Chiusura VETRINA VESUVIO…appuntamento alla prossima VETRINA VESUVIO.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.