Ven. Mar 29th, 2024

Esce la prima guida ai vini di Caserta: presentazione il 6 febbraio all’Enoteca La Botte di Casagiove. Asprinio e Falerno: da questi due nomi evocativi prende le mosse una delle viticolture più antiche e prestigiose del mondo, ancora oggi ricca di peculiarità e di tratti inimitabili. Non è solo infatti il suolo vulcanico a fare la differenza, ma anche la tenacia con la quale i contadini sono rimasti fedeli nel corso dei millenni alle uve del territorio: piedirosso, aglianico, primitivo, falanghina, greco, coda di volpe. Sino alla riscoperta del casavechia, del pallagrello nero e del pallagrello bianco.

La guida, 48 aziende e 250 etichette, è la terza edizione dell’ormai storica guida ai vini della Campania del 2003 e aggiornata nel 2006. Di fronte alla crescita del numero delle cantine, per conservare intatto lo sforzo didattico, si è deciso di dividere il testo in base alle cinque province. Per la prima volta la provincia di caserta è una guida specifica e specializzata che la racconta. Dopo l’introduzione, in cui viene esaminato il contesto produttivo in base agli ultimi dati disponbibili, si procede alla schede delle aziende, tutte visitate, con l’anagrafica e l’analisi dei vini più significativi. A seguire il disciplinare delle doc, l’elenco delle enoteche, dei wine bar e dei ristoranti segnalati dalle guide specializzate.

Si tratta di uno strumento indispensabile per chi opera nel settore e per gli appassionati. Dalla piana di Mondragone a Roccamonfina, dal Volturno alle colline Caiatine, all’Aversano, per la prima volta tutto il mondo del vino casertano è spiegato con la passione del ricercatore e lo stile comunicativo del giornalista. Questa opera, curata da Luciano Pignataro, vede la partecipazione di Maristella Di Martino, giornalista e sommelier: insieme portano avanti da molti anni con impegno e passione il loro lavoro di ricerca e di scrittura centrando la comunicazione sull’enogastronomia di Napoli e del Mezzogiorno.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Un pensiero su “Presentazione Guida completa ai vini della Provincia di Caserta”
  1. L’EVENTO E’ ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELEGAZIONE DI CASERTA E PER TALE EVENTO TUTTO IL GRUPPO SERVIZI SARA’ A COMPLETA DISPOSIZIONE DI CHI PRENDERA’ PARTE, ILLUSTRANDO E SERVENDO AI CONVENUTI I VINI ILLUSTRATI NELL’OPERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.