Gio. Apr 25th, 2024

Gli chef del Basile, dell’Indonesia e della Tunisia, che si sono confrontati con i colleghi degli Stati Uniti, Bulgaria e Messico, hanno conquistato i tre premi in palio nella serata, all’Hotel Cala Moresca di Misero, dedicata alla cucina internazionale della kermesse gastronomica “Litorale Flegreo nel Mondo 2008”, evento organizzato dalla Holding Studio di Aldo Foggia, che si concluderà il prossimo 5 novembre.

Una serata in cui hanno vinto le chef donne. Infatti, la cuoca indonesiana Poula Asrid Unu con il riso fritto, ovvero “Nasi Goreng” ha vinto il primo premio assegnato da una giuria tecnica che ha valutato sia la presentazione del piatto che la preparazione. La categoria “Vedi&Vota”, giudicata dal pubblico che ha partecipato alla serata ha indicato come miglior piatto esposto quello della Tunisia con la “Tajine,” la caratteristica pietanza del territorio a base di agnello, patate, spinaci, uova, ricotta, formaggio e pollo, elaborata dalla chef Mejda Ben Salha. Il terzo premio, quello del “Gradimento” è stato assegnato sulla media dei punteggi espressi sia dalla giuria tecnica, sia dal pubblico che ha degustato tre pietanze per ognuno dei sei Paesi in gara. Adelaide Cruz, brasiliana ha trionfato, in questa categoria, con il “Patel” di carne, un fagottino fritto imbottito di carne macinata aromatizzata da cipolle rosmarino, cumino, prezzemolo, timo e da un tocco di peperoncino.

Tutti i piatti stati accompagnati da una selezione di vini della zona flegrea offerti dalle Cantine del Mare di Monte di Procida, per promuovere i prodotti enologici del territorio flegreo. La cena è stata intervallata da una sfilata dell’Atelier Scherani, dalla musica del gruppo Cafè del Sol. e da alcuni pezzi tratti dal musical Novecento Napoletano, presentati in maniera magistrale dalla conduttrice Serena Bernardo.

La manifestazione “Litorale Flegreo nel mondo”, che ha come obiettivo il rilancio dell’intera area flegrea, facendo leva sulle risorse del territorio, che hanno reso questa zona celebre nel mondo: il turismo e l’enogastronomia, prosegue con l’appuntamento di sabato che prevede visite guidate gratuite nell’Oasi Montenuovo, dalle 9.00 del mattino ad un’ora prima del tramonto, e per le quali è possibile prenotarsi d al numero di telefono 0818041462- www.oasimontenuovo.it

La kermesse si svolge grazie al patrocinio dell’Assessorato Agricoltura e Attività Produttive della Regione Campania, assessorato Commercio e Artigianato della Provincia di Napoli, l’assessorato Turismo e Grandi Eventi del Comune di Napoli, della X Municipalità ed al sostegno della Camera di Commercio di Napoli e della Confcommercio Campania.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.