Ven. Apr 19th, 2024

La 17ª edizione del Merano International WineFestival & Culinaria si ispirerà a Pompei e accompagnerà visitatori e operatori con grandi vini e prodotti che saranno esposti da sabato 8 a lunedì 10 novembre 2008. Partner dell’evento la Regione Campania, presente a Merano con una selezione significativa delle sue straordinarie produzioni agroalimentari.

Già nell’ultima edizione di Vitigno Italia a maggio 2008 nella prestigiosa lounge di Cooking for Wine, il Merano Int. WineFestival & Culinaria era stato presente e aveva potuto conoscere da vicino la realtà di alcune tra le migliori aziende del mondo del vino e delle specialità campane. A Merano la presenza della Regione sarà completa e articolata con degustazioni e presentazioni mirate ad operatori, giornalisti ed esperti nazionali ed internazionali.

La Regione Campania sará subito in prima fila nella spettacolare inaugurazione del Merano International WineFestival & Culinaria che avrà luogo la serata di venerdì 7 novembre nel prestigioso Kursaal all’interno del Kurhaus. Prodotti tipici campani saranno tra i protagonisti della serata in abbinamento alle bollicine del vitigno autoctono campano Aglianico. Il corner della Campania avrà come ospite il “miglior chef emergente” della regione, Lino Scarallo, patron di Palazzo Petrucci a Napoli, titolo acquisito a Cooking for Wine di Vitigno Italia, che offrirá agli invitati un assaggio della sua cucina. I Prodotti campani allieteranno anche il mattino dopo nella GourmetArena i numerosi giornalisti e operatori, mentre nel Teatro Puccini di Merano si svolgeranno la presentazione e le premiazioni delle due guide del Touring Club Italiano: la Guida degli “Alberghi&Ristoranti 2009” di Luigi Cremona, la Guida dei “Vini Buoni d’ Italia 2009” di Luigi Cremona e Mario Busso.

La Regione Campania protagonista anche nella GourmetArena: lo chef Lino Scarallo di Palazzo Petrucci a Napoli si esibirà sabato 8 novembre, mentre lunedì 10 sarà la volta di Berardino Lombardo, patron di Terre di Conca a Conca della Campania e di Angelo D’Amico del BarryCristina Park Hotel a Montesarchio.
Non viene dimenticato nemmeno quello che è forse il piatto più conosciuto e popolare del mondo, la Pizza, che allieterà le due serate di sabato e domenica con due insoliti connubi, preparati dal pizzaiolo napoletano Enzo Coccia de La Notizia: sabato 8 novembre alla sera Pizza&Champagne, domenica 9 novembre alla sera Pizza&Tartufo. Perché la domenica è il giorno che vedrà il tartufo protagonista dell’ Asta mondiale del Tartufo, il grande evento mediatico che collegherà la Gourmet Arena con Alba e Tokyo.
Lunedì 10 novembre la GourmetArena dedica gran parte della giornata alla Regione: in mattinata saranno presentate le aziende campane selezionate per il Merano International WineFestival & Culinaria, a seguire le istituzioni campane e gli operatori presenti incontreranno buyer e operatori. Per concludere ci delizierá il rosso intenso delle mele annurche, il giallo dei limoni, macchie di colore in un inverno altoatesino direttamente dalla campagna e dalla costiera amalfitana per ricordare l’estate!

Per maggiori informazioni:

Gourmet International
Via B. Johannes 9 – 39012 Merano Tel. +39 0473-210011
Fax. +39 0473-233720 festival@gourmetsi.com

Witaly
Largo dei Librari, 89 00186 Roma
tel +39 06 833 96 748 fax +39 06 622 77 027
cell +39 347 30 23 607 lorenza.vitali@witaly.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.