Gio. Mar 28th, 2024

E’ stata una stagione molto lunga, inusuale, visto il ritardo dovuto alle condizioni meteorologiche della primavera scorsa. Ma con il suo arrivo il carciofo bianco del Tanagro ha tenuto banco – sulle migliori tavole campane (e  non solo) – per circa due mesi.

Sono stati raccolti oltre 200 mila carciofi freschi quest’anno, un vero record per il nostro territorio ed il carciofo bianco. Oltre all’eccellenza di un prodotto di grande pregio, festeggiamo l’incremento della produzione di circa il 30 per cento”, commenta il presidente della Rete dei Produttori del carciofo bianco del Tanagro, Giuseppe Lupo.

E dopo il lavoro di campagna, l’impegno è passato nel laboratorio in cui – sotto un marchio unico – sono state realizzate le conserve a base di carciofo bianco: dai carciofini sott’olio al patè, passando per un prodotto dal grande fascino, ottimo come digestivo.

Il carciofello”, nato da un’idea di Nicolangelo Caggiano, è il liquore di fine pasto per eccellenza vista la presenza della cinarina, che rende i carciofi un toccasana naturale per la digestione.

L’e-commerce della Rete dei produttori del carciofo bianco del Tanagro rappresenta di fatto una linea diretta con i coltivatori dell’areale della Valle del Tanagro.

All’indirizzo web Carciofobiancodeltanagro.shop o attraverso un gruppo WhatsApp al numero 375.5672597 è possibile assicurarsi una spesa senza alcuna intermediazione.

Un modo semplice e diretto per far arrivare a casa propria il prezioso carciofo bianco: di colore verde chiaro, senza spine, molto tenero e a tendenza dolce. Un dono che arriva chissà da dove e che ha trovato in 4 piccoli comuni della Valle del Tanagro il suo clima ideale.

La Rete dei Produttori del carciofo bianco del Tanagro

11 i soci50 ettari di carciofo bianco del Tanagro nel comune di Auletta (SA) ed un unico marchio.

Sono stati Donatina Addesso, Vincenza D’Elia, Giuseppe Lupo, Nicola Perretta, Vincenzo Perretta, Virna Pessolano, Marianna De Paola, Marco Natiello, Domenico Cupo, Nicolangelo Caggiano e l’Azienda Agricola Scherzi di Grano ad aver dato vita alla Rete dei Produttori del Carciofo Bianco del Tanagro nel 2018 e ad essere i garanti dei prodotti dell’ecommerce Carciofobiancodeltanagro.shop.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.