Gio. Mar 28th, 2024

formaggi300L’Assessorato Agricoltura della Regione Campania, da sempre impegnato nella valorizzazione dei formaggi campani e nella loro promozione presso i consumatori ha messo in campo verde iniziative per il comparto caseario. Ad ottobre ci sarà  la 3^ Rassegna-concorso dei formaggi a latte crudo della Campania, rivolta ai caseifici che utilizzano latte crudo proveniente da allevamenti campani, per la realizzazione dei loro prodotti .

Obiettivo principale di questa rassegna è quello di promuovere e valorizzare le attività imprenditoriali che mirano a coniugare il “saper fare” locale con lo spirito di iniziativa e la ricerca di innovazione, alla base dello sviluppo di moderni sistemi di impresa.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere le produzioni casearie tipiche regionali, di divulgare le loro peculiari caratteristiche qualitative ed organolettiche, di stimolare nei consumatori un interesse crescente nei riguardi delle produzioni campane.

A seguito delle numerose richieste provenienti dai produttori , a completamento della rassegna-concorso 2015 ed in preparazione della edizione 2016, nel prossimo mese di settembre si svolgeranno iniziative ed incontri tecnici rivolti agli allevatori, produttori, tecnici ed appassionati di prodotti caseari della Regione Campania:

Stagionatura dei prodotti caseari- Calitri (AV);
Alimentazione animale e qualità del latte- Az.Improsta , Eboli (SA);
Verso l’affinamento: Tecnologia casearia e tecniche di degustazione-Letino (CE);
Razze campane e Tipicità delle produzioni casearie-San Giorgio La Molara (BN);
Giornate dedicate alla podolica – Bagnoli Irpino (AV)

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.