Ven. Mar 29th, 2024
foto amorosiUna nuova iniziativa firmata #SannioLovers questa volta con la collaborazione dell’enoteca Mostovino di Telese Terme nell’ambito del programma della ventunesima edizione della sagra della pannocchia di Amorosi in programma da giovedì 28 agosto a lunedì 1 settembre.
Appuntamento nella splendida cornice della corte di Palazzo Maturi ad Amorosi per quattro giorni con Aperitivo Rurale, un aperitivo a tema realizzato con vini e birre artigianali in abbinamento a prodotti tipici ed elaborazioni a base di mais.
Le aziende selezionate da Mostovino e Sanniolovers prenderanno parte all’iniziativa attraverso le testimonianze dei produttori che racconteranno la loro esperienza. Il tutto si realizzerà in un’area esterna dello storico Palazzo Maturi che per l’occasione diventerà luogo di memoria della vita rurale amorosina.
Nella prima serata, venerdì 29 agosto, protagonisti i vini della Cantina Morone di Guardia Sanframondi in abbinamento alla cucina del ristorante Casal Di Gioia di Amorosi.
La seconda serata, sabato 30 agosto, vedrà in scena Cantine Tora di Torrecuso unita alla tradizione enogastronomica sannita dell’agriturismo La Vecchia Trainella di San Lorenzo Maggiore.
Terza serata, domenica 31 agosto, con la Vitivinicola Anna Bosco in abbinamento alla ricerca del ristorante Il Foro dei Baroni di Puglianello.
Quarta e ultima serata, lunedì 1 settembre, con il Birrificio Karma di Alvignano e le elaborazioni della Trattoria Masella di Cerreto Sannita.
Un appuntamento da non perdere, per vivere e godere di uno degli scenari più belli della Valle Telesina, quello di Palazzo Maturi, in un contesto che ormai come da tradizione, la sagra della Pannocchia di Amorosi, segna il programma delle kermesse enogastronomiche estive del comprensorio telesino.
Tradizione e innovazione, cultura rurale e ricerca, unite alle testimonianze di chi ha voluto credere con il proprio lavoro nelle potenzialità e nella forza di questi territori. Un’iniziativa che trova qui ad Amorosi una prima da riproporre in un prossimo futuro anche in altri centri del Sannio dopo i riconoscimenti ottenuti in giro per l’Italia con il progetto SannioLovers. Queste le parole di Paolo Di Cerbo anima di SannioLovers e promotore dell’iniziativa.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.