Gio. Apr 18th, 2024

Domenica 18 Settembre 2011, l’Agenzia Idraincoming e l’Associazione Siti Reali ONLUS propongono un nuovo emozionante evento, inserito nella manifestazione “Racconti d’Autunno”.

L’evento “Il Sentiero del Poeta” porterà i visitatori a vivere in maniera intensa e innovativa un monumento importantissimo della città di Napoli, Il Parco della Tomba di Virgilio e la Crypta Neapolitana.

Attraverso la narrazione, gli interventi di lettura teatrale e il gusto, sarà proposto un viaggio alla scoperta dell’affascinante figura del poeta Virgilio, intimamente legato a Napoli per ragioni peculiari che svelano una figura dotata di poteri soprannaturali, un Virgilio mago e taumaturgo. Per secoli fu diffusa a Napoli la credenza che la città sopravvivesse protetta da un’aura magica, dovuta ai prodigi di Virgilio, considerato come un nume tutelare.

Ed è appunto il Parco, con i suoi sentieri e i suoi rilevanti monumenti, come la costruzione sepolcrale di età augustea identificato come Tomba di Virgilio, e la Crypta Neapolitana, un’antica galleria scavata nel I sec. a.C. per facilitare i collegamenti tra Napoli e i Campi Flegrei, che diviene location itinerante di un momento di alta cultura, in cui la narrazione di esperte guide si fonde con quella piena di emozione della talentuosa attrice cantante Elisabetta D’Acunzo, che condurrà i partecipanti attraverso un racconto legato a un folle innamoramento del sommo poeta che, offuscata la ragione dalla vendetta, utilizza le sue doti magiche per punire un amore non corrisposto.

…Frammenti di vita e racconti napoletani, canzoni remote e melodie ataviche accompagnano il latino Virgilio alla conquista della sua scontrosa madama…”

L’itinerario narrato si chiuderà con un aperitivo/degustazione allestito negli spazi adiacenti alla Crypta Neapolitana.

Data: 18 Settembre
Orario inizio: ore 10.00
Quota di partecipazione: € 15,00 p.p. (Per i bambini sotto i 12 anni € 7,00 p.p.)
Meeting Point: ore 9.45 presso l’ingresso del Parco (situato all’ingresso della Galleria di Piedigrotta)

Consigliato l’arrivo in metropolitana presso la Stazione di Mergellina o di parcheggiare l’auto sempre presso il parcheggio della suddetta Stazione della Metropolitana.

Info e Prenotazioni

Idraincoming
Tel/fax 0813411125
Mobile 3394124137

info@idraincoming.com

www.idraincoming.org

Ass. Siti Reali ONLUS
Tel/fax 0816336763
Mobile 3922863436

cultura@sitireali.it

www.sitireali.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.