Sab. Apr 20th, 2024

Si registra già il tutto esaurito per il grande evento enologico di giovedì 10 febbraio ad Avellino voluto dalla sezione campana di Assoenologi, l’Associazione che riunisce Enologi ed Enotecnici Italiani in collaborazione con Enartis, Laffort, Oliver Ogar e Vason. Denis Dubourdieu, Roberto Ferrarini, Dominique Leboeuf, Luigi Moio e Roberto Zironi sono i cinque grandi nomi dell’enologia internazionale che condurranno la giornata di approfondimento e formazione dal nome “Dentro al vino”. Oggetto dell’incontro saranno gli aspetti tecnico-specialistici per il miglioramento di vini Bianchi e Spumanti. I lavori si svolgeranno presso l’Hotel de la Ville di Avellino dalle 9.00 alle 17.30.

Luigi Moio, professore ordinario di Enologia al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, aprirà i lavori con un intervento sugli “Aromi varietali delle principali varietà a bacca bianca campane “. Roberto Ferrarini, professore ordinario di enologia presso l’Università di Verona, interverrà sulla “Crioestrazione selettiva e produzione di vini bianchi mediante lunga macerazione”, mentre Denis Dubourdieu, considerato uno dei “top specialist” nella vinificazione e nell’affinamento dei vini bianchi, professore di Enologia all’Università di Bordeaux e direttore de l’Institut des Sciences de la Vigne et du Vin à Villenave d’Ornon (Gironde), si occuperà delle “tecniche di affinamento per i vini bianchi per aumentarne la longevità e stabilizzare la frazione aromatica.” La ripresa pomeridiana è affidata all’intervento di Roberto Zironi, Professore Ordinario di Industrie Agrarie presso la l’Università degli Studi di Udine, che si occuperà di “come eliminare o ridurre l’ impiego della solforosa in vinificazione”. Concluderà la giornata Dominique Leboeuf, direttore della Station Oenotechnique de Champagne con la relazione sul tema “I fattori di riuscita della presa di spuma”.

Di seguito il programma degli interventi:

– Luigi Moio: “Aromi varietali delle principali varietà a bacca bianca campane”;
– Roberto Ferrarini: “Crioestrazione selettiva e produzione di vini bianchi mediante lunga macerazione”;
– Denis Dubourdieu: “Tecniche di affinamento per i vini bianchi per aumentarne la longevità e stabilizzare la frazione aromatica”;
– Dominique Leboeuf “I fattori di riuscita della presa di spuma”;
– Roberto Zironi: “Come eliminare o ridurre l’ impiego della solforosa in vinificazione”.

La partecipazione al Convegno è gratuita

L’ orario di inizio dei lavori e’ fissato alle ore 9:00, l’incontro termina alle 18:00
con intervallo dalle 13:00 alle 14:00.
Sarà inoltre possibile pranzare al prezzo di 20 euro specificandolo al momento dell’accredito.
L’accredito avverrà solo attraverso mail sezione.campania@assoenologi.it

Il convegno si terrà ad Avellino presso Hotel de la Ville
Via Palatucci 20, 83100 Avellino Tel +39 0825 780911 – www.hdv.av.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.