Gio. Mar 28th, 2024

Mercoledì 14 ottobre, in occasione del prossimo appuntamento de Il Crudo, il Cotto e Mangiato dedicato ai prodotti dell’orto, La Stanza del Gusto di Mario Avallone (via Costantinopoli 100) ospita a partire dalle 17.00 il mercatino biologico di Progetto Aires. Si potrà fare la spesa scegliendo tra una serie di aziende agricole biologiche campane che esporranno il proprio prodotto dentro e fuori il ristorante. In mostra e in vendita una selezione di ortaggi, frutta, legumi, formaggi ed altri prodotti da agricoltura biologica e a chilometro zero. In serata, a partire dalle 20.30, si potrà degustare il menù del secondo appuntamento di Il Crudo, il Cotto e Mangiato che è dedicato alle verdure ed agli ortaggi bio. Il vino in degustazione sarà Vàndari, la Falanghina prodotta da Masseria Venditti, premiata come Miglior Falanghina campana nella rassegna Falanghina Felix. Sarà presente il produttore.

Parafrasando Claude Levi Strauss, Il Crudo, il Cotto e Mangiato è l’iniziativa ideata da Mario Avallone per il mese di ottobre: tra logica e gastronomia, antropologia e salute, gusti dimenticati e golosità scovate in giro per il mondo ci si incontra a tavola tutti i mercoledì sera. Ogni serata un tema e un viaggio goloso. Si parte dal crudo per imparare ad apprezzare i sapori primari e non corrotti. Poi, attraverso cotture lente e una scelta di prodotti lavorati esclusivamente da artigiani sapienti, si arriva a ricette inedite elaborate nell’obiettivo di mantenere intatti i valori nutrizionali e il gusto di ogni singolo ingrediente (Mario Avallone). Ogni serata ha un menu fisso di quattro portate più dessert, e prevede l’abbinamento di un vino.

I prossimi appuntamenti:
– 14 ottobre) Biogiocando – Verde naturale e frutta 30 euro
– 21 ottobre) Carne cruda – Braciole – Tartare – Tagliata – dessert 40 euro
– 28 ottobre) Pesce crudo – Fritto – Macerato – Arrostito – dessert 45 euro

È gradita la prenotazione.

LA STANZA DEL GUSTO
Un po’ ristorante, un po’osteria di altri tempi. E poi enoteca e cheese bar, officina ed emporio di sapori selezionati: La Stanza del Gusto è tutto questo e molto altro ancora. Nel cuore del centro storico di Napoli, Mario Avallone cuoco e storico della cucina, affinatore di formaggi e ricercatore appassionato di prodotti di nicchia, accoglie gli ospiti tra tavoli vintage e interventi d’artista. Tra buona cucina, aneddoti e pillole di filosofia gastronomica.

La Stanza del Gusto
Via Costantinopoli, 100
Tel. 081 401578 – 3483396161
info@lastanzadelgusto.com
www.lastanzadelgusto.co

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.