Gio. Mar 28th, 2024

La grande musica dei Pratola Folk e degli Opa Cupa, degustazioni, visite alle cantine, i vini della Lombardia, regione ospite di quest’anno, binomio vino-film e Laboratori del Gusto: sono solo alcuni degli ingredienti della terza giornata di domani (15 agosto) della Fiera Enologica di Taurasi.
Il Ferragosto taurasino si aprirà come consuetudine con la visita alle cantine, in programma dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, con servizio navetta con partenza da piazzetta Padre Pio.
Alle ore 19, presso il Castello, in programma la presentazione del cortometraggio “La favola bella del mondo” di Cesare Monaco e, alle ore 20.30, si riprende con le attese degustazioni, per le quali sono giunte prenotazioni anche dall’Inghilterra e dalla Germania. Si parte con la degustazione guidata presso la Sala Carlo Gesualdo del Castello, “Il Taurasi Docg” (Prenotazioni ai numeri 338 5234241 / 333 4042501) a cura dell’Ais, mentre nello spazio Go Wine sarà funzionante il banco di assaggio dei vini della Lombardia, regione ospite di quest’anno.
Alle ore 17, presso la Sala Eleonora d’Este del Castello, continua “In cinema vino” con la proiezione del film “Supersize me” di Morgan Spurlock (Usa 2004) e, a seguire, degustazione di vini del monovitigno Coda di Volpe doc.
Alle ore 20.45, presso la sala Eleonora d’Este del Castello, il Laboratorio del gusto di Slow Food “I formaggi del territorio – Viaggio nelle produzioni virtuose dei formaggi vaccini e pecorini del territorio”.
Per la sezione Live Music, domani saliranno sul palco alle ore 21 i Pratola Folk e, a seguire, gli Opa Cupa, gruppo composto da musicisti di diverse etnie in grado di dare vita ad indiavolate sonorità afro-balcan-jazz in grado di trasportare l’ascoltare nel regno del ritmo più travolgente in un mix di incredibile intensità.
Da non perdere il “Taurasi Tour” (Visite guidate alle cantine + In cinema vino + Laboratori del Gusto, prenotazioni ai numeri tel. 328 6679395 / 345 3906498): si parte alle ore 15 con la visita alle cantine, alle ore 17 “In cinema vino”, con la proiezione del film “Supersize me” presso la Sala Eleonora d’Este del Castello, a seguire degustazione di vini del monovitigno Coda di Volpe doc e, alle ore 20.45, Laboratorio del Gusto su “I formaggi del territorio”.
E ancora, spazi espositivi e artigianato locale, stand enogastronomici, spettacoli itineranti e il Parco Robinson – area giochi per bambini.
C’è grande attesa anche per il fine settimana della Fiera Enologica: sabato 16 agosto, tra i vari appuntamenti in programma, alle ore 19.30 presso il Castello, si terrà la presentazione ufficiale “Guida completa ai vini d’Irpinia” (Prenotazioni degustazioni guidate vini max 50 persone tel. 338 5234241 / 333 4042501) di Luciano Pignataro, con la premiazione dei “Quaranta vini del cuore”. In serata sul palco La settima onda e a seguire i Circo Abusivo, mentre domenica 17 agosto, per la sezione live music, Valerio Ricciardelli e o’ leone e Tonino Carotone e Arpioni.
La Fiera Enologica di Taurasi è promossa e organizzata dalla Pro loco Taurasi, con il contributo della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive e Assessorato al Turismo e allo Spettacolo, del Comune di Taurasi, della Comunità Montana Terminio Cervialto e di Terre Antiche del Nocciolo.

Tutte le iniziative e il programma dettagliato su www.fieraenologica.it.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Un pensiero su “Cinema, vino, degustazioni e musica alla Fiera Enologica di Taurasi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.