Gio. Mar 28th, 2024

Un viaggio nei territori vinicoli del Piemonte attraverso la degustazione dei loro vini: succede a Napoli, lunedì 13 Marzo, nelle sale dell’hotel Royal Continental in via Partenope, 38. Dopo il successo delle prime due edizioni nel 2020 e nel 2021, torna il tour itinerante che porta i vignaioli piemontesi aderenti al consorzio I Vini del Piemonte nel capoluogo campano per un lungo pomeriggio di degustazioni.

I banchi di degustazione apriranno alle 15:00 per ristoratori, enotecari e per tutti gli operatori del settore Ho.Re.Ca.; dalle 17:30 alle 20:00 l’ingresso per la degustazione sarà aperto a tutti i wine lovers. L’accesso alla degustazione dà diritto alla possibilità di scoprire i vini delle aziende presenti e di dialogare direttamente con il produttore..

L’appuntamento sarà l’occasione per scoprire il Piemonte del vino che si compone di territori fertili diversi tra loro, colline verdeggianti ricoperte di vigneti alternate a rocche e borghi di origine feudale: Langhe, Roero, Monferrato Astigiano, Alto Monferrato, dove oltre a vini celebri come il Barolo e il Barbaresco (che rappresentano solo il 3% della produzione vinicola regionale) si producono 18 tra Doc e Docg.

 

La tappa napoletana del road show del consorzio I Vini del Piemonte prevede la partecipazione delle aziende: Amerio Vincenzo, Cantina di Tortona, Claudio Mariotto, Diego Morra, Matteo Soria, Foglino 7Winery, Il Vigneto, Ivaldi Dario, Pelissero Pasquale.

 

La grande novità dell’edizione 2023 è un banco d’assaggio organizzato da Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa in collaborazione con GoWine dedicato al Re Barolo, con 15 etichette in degustazione. Il vitigno nebbiolo, grande traduttore di terroir, sarà anche il protagonista della master class a numero chiuso “Le sfumature del Re Nebbiolo: tra Barolo e Barbaresco” prevista alle 17:30 dedicata ai sommelier Ais.

Il presidente campano dell’Associazione Italiana Sommelier Tommaso Luongo e il relatore Franco De Luca condurranno un viaggio attraverso i comuni del Barolo DOCG e le diverse espressioni territoriali di un vino iconico e affascinante.

 

 

Per informazioni: email a Info@dipuntostudio.it / tel. 081.681505

La degustazione al grande pubblico sarà aperta dalle 17:30 e fino alle 20:00.

I biglietti sono disponibili qui:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-vini-del-piemonte-on-tour-a-napoli-547748188577

 

Il consorzio: I Vini del Piemonte 

Nato nel 2010 dalla volontà di alcuni produttori, I Vini del Piemonte è un consorzio di promozione che unisce oltre duecento piccole e medie imprese vitivinicole fra Langhe, Roero, Monferrato e Nord Piemonte. Oggi è un punto di riferimento indiscusso per le aziende vinicole piemontesi, in particolare per le piccole e medie imprese del settore interessate ad esportare i propri vini all’estero. Alla base di tutte le attività organizzate da I Vini del Piemonte c’è vero “spirito di squadra”, nella convinzione che promuovere insieme le aziende con il brand Piemonte sia la vera arma vincente per presentarsi al meglio nei diversi mercati internazionali.

 

PROGRAMMA:

14.00 -15.00: Masterclass “I territori del Piemonte” riservata agli operatori trade condotta dal giornalista Luciano Pignataro

15.00 -17:30: walk around tasting – riservata agli operatori trade (distributori, agenti, professionisti e rappresentanti settore ho.re.ca., sommelier professionisti e stampa specializzata)

17.30 -18.30: masterclass “ Le sfumature del Re Nebbiolo: tra Barolo e Barbaresco ” condotta dai relatori AIS Tommaso Luongo e Franco De Luca – riservata ai sommelier prenotazione obbligatoria

17:30 – 20:00: walk around tasting aperta anche ai wine-lovers – ingresso a pagamento

 

 

BIGLIETTI SESSIONE PUBBLICO

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-vini-del-piemonte-on-tour-a-napoli-547748188577

 

Biglietto intero: 15,00 €
Biglietto ridotto associazioni di Sommelier: 10,00 €

 

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.