Ven. Mar 29th, 2024

Nel comunicato inviatoci dalla federazione internazionale Pasticceria,Gelateria, Cioccolateria, i verdetti del contest svolto nella splendida cornice di Villa Campolieto di Ercolano, una delle più belle dimore storiche dell’Ente  delle Ville Vesuviane  a  Ercolano in provincia di  Napoli. E’ qui che  la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) con una  giuria composta dai Campioni del Mondo Pastry Chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere, il 3 Marzo 2021,   ha decretato i vincitori per   la miglior Colomba Italiana.

Sono state considerate nella premiazione finale,  le migliori colombe artigianali italiane, realizzate secondo canoni che vanno dall’utilizzo degli ingredienti, taglio, profumo alla  alveolatura del prodotto.

I vincitori  assoluti sono:

Categoria  Colomba Classica

Renato Talotti  dal Friuli

Categoria  Colomba Innovativa

Salvatore Albanesi dal Lazio

L’evento è stato  organizzato in  versione digitale ed è stato trasmesso in diretta su tutti i Canali Social della Federazione.

https://www.facebook.com/fipfederazionepasticceria

https://www.instagram.com/internationalfederation_pastry/

I concorrenti  si sono cimentati  tra le due categorie  MIGLIOR COLOMBA ITALIANA CLASSICA 2021 e MIGLIOR COLOMBA ITALIANA INNOVATIVA 2021, hanno presentato  una colomba per un numero di 2 pezzi uguali tra loro del peso di 1Kg ciascuna.

Per colomba innovativa si intende una colomba con inserimento canditi, frutta secca, cioccolato o qualsiasi altro elemento che la faccia differenziare da una colomba classica. Mentre per  colomba classica si intende una colomba con il solo inserimento di canditi d’arancia, con aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante.

I candidati non potranno essere presenti durante gli assaggi della giuria né tantomeno all’esito dei risultati.

FIPGC  è l’organo italiano per eccellenza che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale, la cultura del mondo dei dolci, che comprende  la  pasticceria, la  gelateria la cioccolateria ed il cake design.

La grande tradizione dell’arte pasticcera con  quella del gelato e del cioccolato,  insieme alla loro cultura, vengono trasferite  in tutto il mondo. Questo il grande lavoro della Federazione che oltre a  trasmetterne il valore, ha da sempre contribuito ad accrescerne la conoscenza  attivandosi anche sul tema della formazione.

Infatti l’arte dell’ alta pasticceria che  ha visto una notevole espansione negli ultimi anni,  ha attirato  l’attenzione delle nuove generazioni, e la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria  ha come focus l’attività divulgativa e conoscitiva anche all’interno delle scuole professionali del settore.

Per questo motivo la Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria è stata accreditata dal Ministero dell’Istruzione (con decreto n. 657 del 9 giugno 2020)  a realizzare iniziative per  promuovere  le nostre eccellenze  come competizioni e concorsi, nell’ambito  della formazione ed istruzione culinaria della pasticceria nelle scuole alberghiere. 

Altro scopo  fondamentale della Federazione è quello di unire le diverse realtà (aziende, scuole, grossisti, associazioni, artigiani) esistenti sul territorio internazionale, al fine di rafforzarne la collaborazione e la crescita del comparto artigianale dei diversi professionisti presenti nel mondo

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.