Gio. Mar 28th, 2024

Esce in concomitanza con il Terra Madre Day 2012 il libro realizzato da Slow Food Campania per raccontare le storie della gente di Terra Madre sul territorio regionale. Terra Madre in Campania è un volume di 48 pagine in formato tascabile, a cura di Antonio Puzzi. Ogni Comunità del Cibo viene presentata attraverso una breve scheda e alcune curiosità. Frequenti i rimandi multimediali con l’introduzione dei QR-code. L’introduzione del Presidente Slow Food Campania e Basilicata, Gaetano Pascale, apre il repertorio. Le riflessioni di Erasmo Timoteo, Nicola Sorbo e Giancarlo Capacchione, responsabili del progetto delle Comunità del Cibo in Campania chiudono il testo. Una tavola pieghevole (formato aperto: 29,7 x 42 cm) contiene infine una mappatura della Campania “slow”.

Nel suo testo introduttivo, Gaetano Pascale scrive: «Questa pubblicazione vuole essere un piccolo supporto per divulgare e far conoscere meglio tutte queste realtà, nella maggior parte dei casi di dimensioni familiari, diffuse sull’intero territorio regionale, che hanno fatto della Campania una riserva ampia e variegata nel panorama delle eccellenze gastronomiche nazionali».

 

Si legge poi nelle conclusioni a cura dei responsabili del progetto delle Comunità del Cibo campane: «Il patrimonio di Comunità censite fino a oggi è già notevole, ma è lungi dall’essere esaustivo dal numero che potenzialmente la regione può esprimere, pertanto, scattata l’attuale istantanea, si inizia già a pensare alla foto successiva ancora più bella, nitida e ricca di dettagli».

 

Secondo il curatore, Antonio Puzzi: «La visione di Terra Madre, ancor più in tempo di crisi, si presenta come un senso obbligato, necessario al mondo intero per ragionare sul valore delle economie di piccola scala e dell’agricoltura di prossimità. Raccontare tale obiettivo, strategico per la nostra Associazione, è possibile con uno strumento agile, semplice, che miri, secondo lo spirito di Slow Food, a raccogliere le storie, fotografare le abitudini e spronare a visitare i luoghi abitati da chi quotidianamente incarna questa filosofia e contribuisce a creare una mappa ragionata del buono, pulito e giusto in Campania».

Per acquistare Terra Madre in Campania (ogni copia ha un costo di € 7,00) e sostenere così le attività messe in campo da Slow Food in Campania, è possibile rivolgersi alla Condotta Slow Food più vicina o scrivere a info@slowfoodcampania.com. Saranno inoltre costantemente aggiornati su www.slowfoodcampania.com i luoghi delle presentazioni e i punti dove sarà possibile reperire il volume.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.