Sab. Apr 20th, 2024

La cooperativa sociale SIRE e l’agenzia Idraincoming, con la promozione dell’associazione Siti Reali ONLUS, vi propongono, Domenica 13 Maggio,  un’ affascinante escursione: il Vesuvio narrato con una modalità nuova e suggestiva, protagonisti miti e leggende che lo hanno popolato nell’immaginifico popolare.

Il narratore antropologo Giovanni D’Angelo condurrà il visitatore alla scoperta delle storie e degli aneddoti legati al sommo monte. Il percorso narrativo sarà ambientato durante una piacevole escursione nel sentiero del Parco del Vesuvio “Fiume di Pietra”, passeggiata tra la natura tipica del Vulcano e le colate laviche.

Un sentiero non troppo tortuoso e di lunghezza pari ai 700 mt, che porterà il visitatore in contatto con la natura e in particolar modo con la tradizione e il rapporto che la popolazione vesuviana ha avuto nei secoli con l’imponente Vulcano. La lettura della fumata fatta dai contadini per interpretare il meteo, la leggenda secondo la quale Bacco abitasse i boschi con le proprie ninfe, le canzoni e le poesie che gli artisti e l’immaginifico popolare hanno diffuso per esorcizzare la paura delle eruzioni. E tante altre leggende e racconti che animeranno il percorso con una piccola sorpresa canora.

L’escursione si chiuderà con un aperitivo degustazione dove verranno proposti i prodotti tipici della terra vesuviana dal vino al famoso pomodoro del piennolo.

L’escursione avrà la durata di due ore circa, pertanto la si sconsiglia a chi ha problemi di deambulazione.
Si ricorda che il sentiero percorso non sarà quello del “Gran Cono”, in cui si vede la bocca del Cratere.
Per gli interessati l’appuntamento è alle ore 10:00 al sentiero Fiume di Pietra in via Osservatorio, Ercolano.
Il sentiero si trova all’altezza dell’Osservatorio Vesuviano, si consiglia quindi di parcheggiare l’auto nello spazio antistante l’Osservatorio.
Si ricorda che è obbligatoria la prenotazione, inoltre è previsto un numero massimo di partecipanti, per tanto è preferibile prenotare entro Venerdì 11 Maggio.

Info e Prenotazioni:

Siti Reali

Tel. 081.6336763/Tel e fax 081.263250

Mobile 392.2863436

Mail cultura@sitireali.it

Sito Web www.sitireali.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.