Gio. Mar 28th, 2024

Fiorinfesta Expo celebra la sua quarta edizione e lo fa proseguendo nel cammino di condivisione della manifestazione con i comuni circostanti Sant’Antonio Abate, le aziende e le cooperative appartenenti al comparto florovivaistico dislocate su tutto il territorio denominato “Costiera dei Fiori”.

Anche quest’anno l’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Sant’Antonio Abate, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco “Paese mio”, ha l’obiettivo di promuovere e comunicare la realtà floricola campana, sinonimo di qualità e di innovazione, ma anche di mettere in risalto le attrattive dell’ampia area produttiva rappresentata.

Dal 25 al 27 Maggio, presso l’Area Fieristica di Sant’Antonio Abate, sarà in mostra il meglio della produzione florovivaistica campana, che potrà essere apprezzata sia da esperti e operatori del settore, sia da semplici curiosi e amanti del bello. Forme variopinte, odori sorprendenti, colori affascinanti, che accompagnano i nostri stati d’animo durante le occasioni speciali, rendendo unici e indimenticabili i momenti più importanti della vita, saranno i protagonisti assoluti della manifestazione che rappresenta da quattro anni la vetrina di eccellenza per uno dei comparti più importanti per l’economia della Campania.

Quest’anno, inoltre, Fiorinfesta Expo si arricchisce della partecipazione di Slow Food con la condotta locale dei Monti Lattari, a voler sottolineare la volontà di promuovere attraverso la valorizzazione del comparto florovivaistico anche tutte le altre peculiarità del territorio, a partire da quelle agro-alimentari.

Slow Food proporrà, infatti, momenti di degustazione dedicati alla cucina con i fiori, utilizzati come delizioso ed elegante ingrediente assieme alle tipicità gastronomiche locali. Sempre la cucina con i fiori sarà al centro dei Laboratori del Gusto dedicati ai più piccoli previsti per le mattine di sabato e domenica.

A momenti istituzionali, come il convegno tematico a cura della Coldiretti, che riproporrà la presenza di esperti e rappresentati del settore che relazioneranno su temi di grande attualità e rilevanza, si alterneranno momenti di spettacolo e intrattenimento

Fondamentale, come anche nelle passate edizioni, la presenza dei maestri fiorai, che si cimenteranno nella creazione di elaborate composizioni dedicate quest’anno al tema del matrimonio e della sposa. I maestri terranno anche dei laboratori didattici dedicati ai bambini, durante i quali saranno illustrate semplici tecniche di allestimento floreale allo scopo di iniziare a questa affascinante arte anche i più piccoli.

Info: info@prolocopaesemio.it

Sito Web www.fiorinfesta.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.