Ven. Mar 29th, 2024

La Primavera – Estate 2012 ha dato il via ad una copiosa serie di eventi e partecipazioni della Tenuta Cavalier Pepe In Italia e all’estero.

A Verona, Milena Pepe ha partecipato ad un’interessante degustazione sull’aglianico con i giornalisti Antonio Paolini e Marco Oreggia, ViniBuoni D’Italia.

Dal 12 al 14 Aprile la Tenuta ha ospitato il primo concorso nazionale enogastronomico “Chicco d’oro” dedicato agli allievi degli istituti alberghieri. Il riscontro è stato entusiasmante : 10 scuole con 17 squadre da Nord a Sud: Stresa, Roma, Fiuggi, Caserta, Cellole , Vico Equense, Vibo Valentia, Avellino e Foggia. Una folla di giovani appassionata si è avvicendata ai fornelli della cucina del ristorante enogastronomico della Tenuta, La Collina.

Diciassette le preparazioni: tre antipasti, quattro primi piatti, sette secondi e tre dessert. Le squadre avevano il compito di elaborare creazioni con ingredienti del terroir irpino da abbinare a tutti i vini della Tenuta Cavalier Pepe. Ragazzi e ragazze, promettenti chef e maitre- sommelier si sono alternati con grande emozione davanti alla prestigiosa giuria formata da Milena Pepe, Francesco Continisio – Presidente Scuola Europea Sommelier; Mariateresa Lanza, Consigliere Nazionale F.IS.A.R.; Annibale Discepolo, giornalista enogastronomo de il Mattino; Antonio Pisaniello Chef Stellato della Locanda di Bu e del Gastrononomo in Irpinia, Adriana Billotta, Slow Food Avellino e Carmen Cerrone Delegata Ais Avellino.

Grandissimo successo poi, per il nuovo vino della Tenuta, il Rosato “Vela, Vento, Vesuvio” realizzato per l’America’s Cup ed offerto in occasione di tre eventi:

  • Al Circolo Tennis di Napoli
  • Al Consolato Americano
  • Alla serata Mondadori al Grand Hotel Excelsior.

Questo vino è ottenuto dalla vinificazione delle uve aglianico provenienti da vigneti di proprietà, siti nel cuore dell’Irpinia.Colore: rosa tenue. Profumo: aromi floreali e fruttati di marasca e fragola selvatica. Sapore: fresco, sapido al gusto e persistente al palato. Abbinamenti gastronomici: Si abbina ad antipasti, zuppe di verdure, primi piatti leggeri, carni bianche e cucina di mare. Perfetto anche come aperitivo.

Dal 24 al 27 Aprile, invece, la Tenuta partecipa a Praga Fair Wine & Delicacies STAND N. 23

Dal mese di maggio la maggior concentrazione di eventi, questo il calendario:

  • 7-10 Maggio: Cibus a Parma
  • 11-13 Maggio: fiera in Olanda “Smaak Van Italie”
  • 20 -22 Maggio: Vitigno Italia & Wine and the City Pre- Show week a Napoli
  • 27 Maggio: Cantine Aperte
  • 2-4 Giugno: Austria Wieninum
  • 7-11 Giugno: Radici Wines
  • 10 Agosto: Calici di Stelle

Per maggiori Informazioni:

Sito Web: http://www.tenutapepe.it/

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.