Ven. Mar 29th, 2024

E’ stato reso noto il programma ufficiale della seconda edizione della Festa dell’Olio in programma a Ponte il 6, 7 e 8 maggio 2011.

Un evento, che si tiene a Ponte dopo il gran successo dello scorso anno, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Ponte, in collaborazione con il frantoio oleario ‘Romano Alberto’ e l’agriturismo ‘Pietreionne’. Quest’anno la kermesse si terrà da venerdì 6 a domenica 8 maggio.

Ci saranno convegni, degustazioni, scoperta di antiche tradizioni, momenti ricreativi, musicali e culinari. L’iniziativa è volta a valorizzare e a promuovere l’olio extravergine di oliva del territorio beneventano, è patrocinata dalla Regione Campania – Assessorato all’agricoltura e al Turismo, Camera di Commercio di Benevento, Provincia di Benevento – Assessorato alla Cultura, Ept di Benevento, Unpli, il Forum dei Giovani, Coldiretti, Fisar, UMAO (Associazione Mediterranea Assaggiatori Olio) e Olea (Scuola internazionale di analisi sensoriale e cultura degli alimenti).

La Pro Loco, il Comune e le associazioni di categoria hanno scelto di promuovere le iniziative relative alla “Festa dell’Olio” con l’intento di consolidare e rinnovare consuetudini antiche che fanno parte della storia del paese per non perderne la memoria e rilanciare turisticamente la zona.

Ecco il programma completo:

Venerdì 6 Maggio in piazza Mercato:

  • Ore 18:00 Inaugurazione, seguiranno i saluti delle autorità e il convegno dal titolo “Olio extravergine d’oliva Sannio – la difesa della salute”;
  • Ore 20:30 apertura stand enogastronomici con degustazione guidata e intrattenimento musicale “Fantasia di Romagna” e nel corso della serata ci saranno le premiazioni del primo Concorso “Il Ponte d’Oro”.

Sabato 7 Maggio  presso il salone dei convegni della scuola elemntare di primo grado:

  • Ore 10,00 Laboratorio degustazione olio con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ponte-Paupisi;
  • Ore 20.30 in piazza Mercato apertura stand enogastronomici con degustazione guidata e intrattenimento musicale “Liscio…e non solo” con Davide e Daniela.

Domenica 8 Maggio in piazza Mercato:

  • Ore 16,00: Corteo storico con gli sbandieratori e musici “Città regia di Cava dei Tirreni”;
  • Seguirà poi l’apertura degli stand enogastronomici “I Sapori dell’antica cucina Longobarda” e intrattenimento musicale con “Rocco e gli amici del liscio”

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.