Ven. Apr 19th, 2024

Lunedì 20 dicembre 2010, ore 17.30 presso la Biblioteca Landolfo Caracciolo (Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore) – Napoli, ci sarà la presentazione di “Palcoscenico Irpinia”, il cartellone di eventi natalizi promosso dall’EPT di Avellino.

Il commissario straordinario, Conti: “Programmazione e concertazione sono le linee guida per lo sviluppo turistico”.

Tutto pronto per l’evento di presentazione del programma di eventi natalizi “Palcoscenico Irpinia. Contrasti itineranti in un Villaggio di Natale diffuso”, promosso dall’Ente provinciale per il Turismo di Avellino nell’ambito del progetto “Contrasti” della Regione Campania.

La presentazione è in programma per lunedì 20 dicembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Landolfo Caracciolo del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore (in via Tribunali, 316), a Napoli. L’evento sarà introdotto dalla dott.ssa Loredana Conti, Commissario straordinario dell’Ept di Avellino. Insieme ai sindaci dei Comuni interessati dall’iniziativa, interverrà Raffaele Lanni, Assessore al Turismo della Provincia di Avellino. I lavori saranno conclusi da Giuseppe De Mita, Vice Presidente e Assessore al Turismo della Regione Campania. A seguire si terrà una degustazione di prodotti tipici irpini ed un itinerario teatralizzato nella Biblioteca Landolfo Caracciolo. Un’iniziativa dedicata in particolar modo agli operatori del settore turistico, per offrire una suggestiva vetrina al programma di iniziative del Natale irpino ed incentivare flussi turistici tra il capoluogo campano e la città di Avellino con il suo territorio, ricco di attrattive culturali, enogastronomiche e naturalistiche.

“In qualità di Commissario straordinario dell’EPT di Avellino – spiega il Commissario Straordinario dell’Ept di Avellino, dott.ssa Loredana Conti – una delle mie funzioni consiste nel porre in essere una serie di azioni indirizzate ad un’attenta programmazione degli interventi promozionali del territorio irpino. Funzione, questa, che va ad inserirsi all’interno di un più ampio e generale progetto di riforma regionale degli enti turistici. Ulteriore finalità che si intende perseguire è quella di costruire eventi di lungo periodo che possano caratterizzare i territori, con l’obiettivo di incrementare flussi turistici anche in periodi di destagionalità. Finalità raggiungibili solo con la collaborazione con le istituzioni, le organizzazioni culturali e gli operatori turistici presenti sul territorio irpino. La concertazione rappresenta a mio parere un tassello fondamentale per programmare un valido processo di sviluppo e promozione dell’offerta turistica”.

La scelta della biblioteca “Landolfo Caracciolo” come location per presentare il programma regionale per le festività natalizie “Palcoscenico Irpinia” non è casuale La Biblioteca, situata all’interno dello splendido Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, ha un legame particolare con il territorio irpino. La Biblioteca è infatti di proprietà dell’Ordine dei frati minori conventuali, presenti in Irpinia, a Montella, con il Complesso Monumentale di San Francesco a Folloni; inoltre, custodisce l’archivio di Giuseppe Maria Palatucci, originario di Montella e vescovo di Campagna dal 1937 al 1961, distintosi per l’aiuto prestato agli internati ebrei nei campi di concentramento ubicati nella sua diocesi, anche grazie all’aiuto del nipote, Giuseppe Palatucci, questore di Fiume, “giusto tra le Nazioni” e Servo di Dio, il quale, proprio per il suo aiuto agli ebrei, fu deportato a Dachau dove è morto nel marzo del 1945.

Per informazioni: tel. 0825.74731 – 081.5571358

Ufficio Stampa: tel. 320.4332561 – 392.9866587

www.palcoscenicoirpinia.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.