La Pro Loco di Paupisi (Bn) presenta “I Percorsi del Gusto”

La Pro Loco di Paupisi, in collaborazione con il Comune di Paupisi, il Forum Giovani, e con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento, Ept di Benevento, Campania unaterra alla luce del sole e Unpli, presenta i “Percorsi del Gusto” in programma sabato 22 e domenica 23 agosto 2009.

Un appuntamento inserito nell’ambito della manifestazione “Estate a Paupisi: tradizioni, arte e cultura” e che si tiene presso la contrada Pagani. Le due serate sono dedicate all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali: la rassegna sarà indirizzata alla promozione dei vini, dei salumi, del pane casereccio, della pasta di casa e dell’olio…tutte espressioni più autentiche della migliore tradizione locale. Partendo da questi prodotti le massaie paupisane realizzeranno dei piatti tipici che tutti potranno assaporare: ‘lainella’ col pomodoro, peperoni imbottiti, pizzette fritte, parmigiana di melanzana, pizza di patate, salsiccia alla paupisana e tante altre specialità. Essa si preannuncia come un appuntamento da non perdere per i buongustai ma anche per chi vorrà passare dei momenti in totale relax, nella tranquillità della campagna, riscoprendo i sapori genuini di un tempo, valori e identità che si sono saputi preservare dalla minaccia dell’omologazione del gusto.

Una manifestazione che ha le carte in regola per un gran successo a livello regionale e provinciale. Questa peculiarità gastronomica e culturale rappresenta d’altro canto una ricchezza per Paupisi. La manifestazione vuole perciò essere un appuntamento annuale, settoriale e specialistico, in linea con la tradizione agricola locale. Le serate saranno allietate da musica popolare e folk: sabato 22 agosto spettacolo di musica popolare con ‘I Multietnica’, domenica 23 agosto invece si ballerà in compagnia del gruppo musicale “I Milleunanota”.

Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.