Ven. Mar 29th, 2024

L’Associazione Culturale “Scientia et Sapor” di Caserta ha organizzato con l’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania, ed in collaborazione con il Comune di Caserta, la Camera di Commercio di Caserta, l’Associazione Alfredo Guida Amici del Libro onlus e Novotel Hotels, la manifestazione “Assaggio di Campioni” il 6 maggio 2009 alle ore 19,30 presso le strutture del Novotel di Capodrise.

Sarà proposto un approccio sensoriale e intellettivo con due “campioni” del territorio campano: l’olio monocultivar di Tonda del Matese e il romanzo di Maurizio De Giovanni “Il senso del dolore. L’inverno del Commissario Ricciardi”. Maurizio De Giovanni, scrittore napoletano, vincitore del premio nazionale per giallisti “Tiro rapido”, presenterà il primo episodio di una serie che ha come protagonista il Commissario Ricciardi. E’ di prossima pubblicazione in Francia e Germania ed è imminente la sua trasposizione in una fiction televisiva.

L’olio monocultivar di Tonda del Matese che sarà proposto rispetta tutti i canoni di produzione atti a garantirne e preservarne l’eccellenza chimico-fisico-sensoriale richiesta dai disciplinari DOP. L’olio sarà presentato da Gaetano Avallone, Capo-panel e coordinatore del premio nazionale degli oli DOP “Sirena d’Oro di Sorrento”. Durante la manifestazione sarà offerta una degustazione di piatti tipici. Sarà presente Antonio Ruggiero, enogastronomo, sommelier e chef del ristorante “Fortezza Normanna” di Vairano Patenora, celebre per aver lanciato per primo l’aperitivo all’olio extravergine di oliva ed aver creato la mousse all’olio extravergine di oliva.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.