Gio. Mar 28th, 2024

Week-end con vendemmia: tutti i fine settimana di ottobre nei vigneti delle cantine dell’Aglianico del Taburno e della Falanghina a Torrecuso, Sannio beneventano. Per vendemmia si intende la raccolta delle uve da vino, in quanto nel caso delle uve da tavola si usa semplicemente il termine raccolta. Il periodo di vendemmia varia tra luglio e ottobre e dipende da molti fattori, anche se in maniera generica si identifica con il periodo in cui le uve hanno raggiunto il grado di maturazione desiderato, cioè quando nell’acino il rapporto tra la percentuale di zuccheri e quella di acidi ha raggiunto il valore ottimale per il tipo di vino che si vuole produrre .A questo parametro però se ne aggiungono altri: condizioni climatiche, zona di produzione, tipo di uva, tipo di vino che si vuole ottenere.I metodi di raccolta delle uve sono due: manuale: viene utilizzata per la produzione di vini di elevata qualità per selezionare i grappoli; con un inevitabile aumento dei costi di produzione; meccanico: esistono agevolatrici, che velocizzano il lavoro manuale e vendemmiatrici, delle vere e proprie macchine dette vendemmiatrici. Una pratica utilizzata è quella delle cosiddette vendemmie scalari, che consiste nel raccogliere le uve di una stessa vigna in momenti successivi, a seconda del grado di maturazione dei singoli grappoli. Un’altra pratica utilizzata è quella della cosiddetta vendemmia tardiva, che consiste nel ritardare l’epoca della vendemmia al fine di aumentare il tenore zuccherino dell’uva; questo procedimento è utilizzato per la produzione dei vini passiti. A prescindere dal metodo utilizzato, è necessario evitare di raccogliere l’uva bagnata, vanno evitate le ore più calde della giornata, per impedire l’inizio di fermentazioni indesiderate; i grappoli andranno riposti in contenitori non troppo capienti, per evitare lo schiacciamento degli stessi; infine l’uva dovrà essere trasportata (conferita) nei locali in cui sarà effettuata la vinificazione.

Programma: arrivo nella mattinata del sabato (su richiesta anche il venerdì), al B&B Le Vigne. Brunch con prodotti del territorio e vini della Cantina Fattoria La Rivolta. Passeggiata in vigna per assistere alle fasi di raccolta delle uve. In serata cena in wine-bar della zona. Pernottamento. Domenica, prima colazione, visita di un’altra cantina della zona e partecipazione alla attività di vendemmia e lavorazione delle uve. Pranzo in ristorante.

Quota per persona: 130 euro che comprende: pernottamento con prima colazione, brunch e cena del sabato, pranzo della domenica, visita ai vigneti.

INFO e PRENOTAZIONI info@percorsidivino.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.