-->

Verso la Conferenza Agricola Regionale, svolto il secondo tavolo tematico

Inviato il 08 Mar 2019 di Carlo Scatozza

Si è svolto  giovedì 7 marzo, presso l’assessorato regionale all’Agricoltura, il secondo dei cinque tavoli preparatori della Conferenza Agricola Regionale, in programma ad aprile.  Esperti, opinion leader, operatori del settore, organizzazioni professionali di categoria, mondo della ricerca e dell’università e dirigenti dell’assessorato si sono confrontati sul tema della sostenibilità ambientale e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

“La pressione esercitata dal clima sulle risorse naturali – dichiara Franco Alfieri, capo della segreteria del Presidente De Luca – rappresenta una delle principali sfide future per il settore primario perché sarà fondamentale, da un lato, salvaguardare la produttività, la qualità delle produzioni e la sicurezza alimentare e, dall’altro, contribuire alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici. Un aspetto, quest’ultimo, che seppure richiamato dalle politiche europee, è stato quasi del tutto marginale nell’attuale politica di sviluppo rurale”.
“Con questo tavolo – sottolinea Alfieri – abbiamo puntato a definire proposte di ampio respiro sul fronte dell’adattamento ai cambiamenti climatici oltre che per rafforzare la sostenibilità ambientale delle attività agricole e forestali. Queste proposte, insieme a quelle che emergeranno dagli altri tavoli tematici, confluiranno in un documento finale su cui costruiremo la strategia della Regione Campania in materia di agricoltura ed aree rurali per il prossimo decennio”.

Condividi!

Rispondi