Sab. Apr 20th, 2024

Siamo in dirittura d’arrivo e la Pro Loco Casapesenna è già molto avanti nell’organizzazione della IV edizione della “Sagra del Bufalotto e del Vino Asprinio”, che si terrà nei giorni 30 e 31 Luglio.

Dopo quattro anni di esperienza ormai la macchina Pro Loco macina chilometri senza alcuna difficoltà attivando sempre nuove collaborazioni e inserendo nuove attrazioni. Quest’anno la manifestazione cambia location e si sposta nel “Parco della legalità” in via Orazio a Casapesenna.

Inaugurato nel 2009 con la prima trance di lavori, l’area è costituita da tanto verde, un’area attrezzata per i bambini e una zona per gli spettacoli: un bellissimo sfondo per una manifestazione eccezionale.

I grandi spazi a disposizione saranno occupati da vari momenti di spettacolo nelle due serate della sagra. Il maestro Cipriano di Stefano, artista casertano noto per i suoi lavori con la sabbia, esporrà le sue nuove opere frutto di un lungo lavoro di ricerca su materiali e temi innovativi.

L’Associazione Fare Ambiente di Casapesenna si occuperà, invece, dell’allestimento di una Mostra Fotografica che affronterà la tematica dei cambiamenti urbani e sociali dal secondo dopoguerra ad oggi.

Le due serate saranno allietate poi dallo spettacolo folcloristico dell’Associazione “A via e Perruni” nata nel 2005 per iniziativa del gruppo di San Nicola la Strada “Il giardino” e che ad oggi conta numerosi interventi in varie manifestazioni, ultima la Festa della Tammorra a Carinaro.

Come ci dice il suo rappresentante: “A via ‘e Perruni, attraverso la ricerca, la recita e l’esecuzione di canti popolari, tammurriate, filastrocche, proverbi, cantilene e detti, punta ad appassionare gli ascoltatori e a salvare dalla scomparsa definitiva testimonianze delle nostre tradizioni e delle nostre radici. Il legame con la storia locale non può essere spezzato, aiuta a capire il presente e a costruire il futuro.”

Un impegno importante che la Pro Loco sostiene pienamente insieme all’Amministrazione Comunale, che patrocina l’iniziativa, e all’Associazione “Other faces” di Casal di Principe, partner progettuale, che collabora nell’organizzazione e pubblicizzazione dell’evento.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.