Arriva la Prima Guida agli Oli Evo della Campania, anche con abbinamenti in cucina

Scarica gratis la guida

Davvero un bel lavoro da parte della Regione Campania, utile anche in funzione oleoturismo; è pronta la Guida ExtraCampania , la prima in sugli oli evo della regione e che avevamo annunciato in occasione della comunicazione dei verdetti del premio; in questi giorni l’assessorato all’agricoltura della Regione Campania ne dà notizia e dà la possibilità di scaricare gratuitamente il pdf con la Guida che è anche cartacea.

Prodotti Tipici del Sud
Prodotti Tipici del Sud

La coltivazione dell’olivo in Campania ha radici millenarie e la sua storia è indissolubilmente legata a quella del territorio. È una unione che travalica i confini propri dell’agricoltura e diventa cultura di vita, tradizione di un popolo. Questo volume – con la sua panoramica delle aziende olivicole della Campania che hanno preso parte al Premio “Extra Campania” coordinato dall’associazione Unisapori con sede presso l’Università di Salerno – rappresenta un utile contributo informativo e promozionale sugli oli extravergine di oliva della nostra regione e mostra con chiarezza come il legame con l’ambiente di coltivazione sia determinante nell’espressione della tipicità, della qualità e della varietà delle produzioni olearie.

La grande vocazione olivicola della Campania, che risulta la quarta regione italiana per quantità di prodotto e la sesta per superficie olivetata, si esprime infatti con caratteristiche diverse su tutto il territorio, dove sono presenti innumerevoli varietà autoctone di elevato pregio.

La nostra filiera olivicola rappresenta un settore di fondamentale importanza per vari motivi: dal punto di vista economico, per il numero del personale coinvolto, per l’ampiezza delle superfici interessate, per l’indotto che genera; ed anche, più in generale, perché l’olio è l’elemento principe della dieta mediterranea e di tutte le eccellenze enogastronomiche campane, nonché la base di innumerevoli ricette tradizionali. In altre parole, l’olio extravergine di oliva campano è un interprete d’eccezione, che necessita di adeguati spazi di promozione nell’ambito della valorizzazione dell’agroalimentare regionale.

Oggi, per la prima volta, la Regione Campania promuove il proprio “oro verde” anche attraverso una pubblicazione dedicata, che rappresenta un valido strumento di risonanza per le produzioni olearie di pregio. La Guida catalogo è in grado di accompagnare consumatori ed esperti in un primo affascinante viaggio nel settore olivicolo, guidandoli alla scoperta degli inimitabili sapori, profumi, tradizioni di una regione che da secoli si identifica con le sue distese di ulivi al sole.

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pentole Professionali