Gio. Mar 28th, 2024

La sfida all’insegna del Gusto e del Bene, con sezione dedicata ai bimbi di AbitiAmo, sta ormai per concludersi: domani, domenica 21 febbraio, la chiusura alle ore 20. In gara i migliori piatti italiani e stranieri del Carnevale, presentati da concorrenti di ogni età e nazionalità, che si affrontano ciascuno da casa propria ai forni e ai fornelli, nelle tre sezioni: “Cuore d’Oro”, Social e “Critica”

                         **************

Domani sera la conclusione, eppure sono stati già tutti raggiunti gli obiettivi del Contest internazionale “I piatti del Carnevale: Chiacchiere, Sanguinaccio e.. a tavola tra stelle filanti e coriandoli”. Sono tante e variegate le proposte dalle varie regioni d’Italia e dalle altre nazioni, che sono state presentate e chiunque può realizzarle a casa, seguendo semplice te le descrizioni e ricette accluse alle foto in gara nelle tre sezioni, di cui una solidale: quella del Cuore d’Oro.

L’iniziativa è promossa da #InsiemeperilTerritorio, rassegna itinerante di eventi d’eccellenza, firmata dalla giornalista enogastronomica Teresa Lucianelli, supportata dalla sua grande squadra solidale, sempre prodiga di iniziative benefiche concrete, e dal blog ercolanese emergente Vesuvio’s Shadow di Mario D’Acunzo, che si va sempre più affermando nell’ambito enogastronomico.

Il Contest, e in particolare la sezione “Cuore d’Oro” – promossa più volte negli eventi realizzati già da diversi anni in magnifiche location della Campania da #InsiemeperilTerritorio – è dedicato prioritariamente ai bimbi e ragazzi senzatetto, orfani e vittime di conflitti e gravi problematiche, assistiti nel “Progetto Abitiamo”, Parrocchia di San Gennaro al Vomero, Napoli – guidata dall’infaticabile Padre Massimo Ghezzi – i cui volontari operano sia sul territorio campano che nella missione in Albania, ed anche ai tanti indigenti che hanno la stessa parrocchia quale sicuro punto di riferimento.

Nel frattempo, sono stati donati per tutti i bimbi e i ragazzi seguiti con impegno e amore: abiti di carnevale e maschere, chiacchiere, specialità e provviste alimentari, ed è ora in  distribuzione la seconda Lasagnata, dopo quella del Giovedì Grasso, preparata dai volontari con prodotti di alta qualità, grazie al supporto della grande Squadra di eccellenza di #InsiemeperilTerritorio e ai nuovi sostenitori: da Napoli, Arfè Gastronomia da 150 anni, Ristorante Pizzeria Mattozzi dal 1833, Pizzeria Ristorante Donna Luisella – “storici e colonne del gusto” – e Cantine Mediterranee di Vincenzo Napolitano, Anna Pezone Nexyiu, Carla De Ciampis, Fulvio Mastroianni; da Ercolano, l’emergente e già ampiamente apprezzata Cornetteria Bambolino; da Castellammare di Stabia, l’autentica Chefmania e Francesco & Co, erede del mitico Ciccio di Pozzano; da Portici, la consolidata Antica Panetteria con le sue specialità; da Vico Equense, Ristorante Cerasè, regno della Pizza a metro e Pizza Therapy; da Positano, la “mondiale” Paola Fiorentino Arti; da Casoria, Ileana Mandile Estetica e Benessere, top nel settore; da Nola, gli inconfondibili Sapori di Napoli; da Nocera Inferiore, Solania srl, pomodori San Marzano dop; da Lauro, Caseificio Caracciolo con i suoi squisiti latticini; da Brusciano, Ristorante italiano di qualità Amor Mio; da Monticchio, Ristorante Pizzeria Lago Grande con le sue specialità salutari; da Ripacandida, la rinomata Agricola Donatello Chiarito. 

È ancora possibile partecipare al Contest fino a domani, domenica, alle ore 20. Info : https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=739561686696932&id=186529142000192. Nulla di più semplice: basta pubblicare sulla pagina di riferimento Facebook, una foto raffigurante il proprio piatto, meglio se con ricetta o con breve presentazione. 

Nella giuria degli esperti, con Teresa Lucianelli: Valerio Giuseppe Mandile, chef d’eccellenza e giornalista gastronomico; Raffaele Carlino, direttore editoriale Campania Felix Tv; Marcello Affuso, direttore responsabile Eroica Fenice; Ersilia Cacace, foodblogger, Rosalia Ciorciaro, nutrizionista.

Donazioni: Postepay 5333 1711 1071 6343, c.f. FRNPLA73E61L845V 

È attivo, fino al 26 febbraio, il punto raccolta generi necessari (abiti, scarpe, provviste alimentari, ecc) a Villa Domi, Salita Scudillo,19 – 80131 – Napoli. Tel. 081 5922233Qualificata adesione da parte del pubblico Facebook internazionale che sta partecipando ampiamente, inviando foto e ricette di deliziose preparazioni, tradizionali e innovative, dolci e rustiche.

L’iniziativa diffonde la migliore cultura eno-gastronomica del Carnevale, evidenziando peculiarità e caratteristiche delle svariate provenienze, alla riscoperta di antichi sapori e sfumature di gusto inedite, particolari, dimenticate da molti.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.