Essenze legnose, come utilizzarle in casa per il benessere

Gli oli essenziali di legno, fanno per voi?

Prodotti Tipici del Sud
Prodotti Tipici del Sud

Poche cose sono così piacevoli come la sensazione di camminare all’aperto. Uno dei modi migliori per farlo è circondato da alberi e vegetazione in qualsiasi foresta conosciuta. Senza rendersene conto, si è avvolti da una sensazione incomparabile e improvvisamente tutto migliora, la nostra mente si libera, i nostri sentimenti diventano piacevoli e le preoccupazioni svaniscono.

Essere in grado di replicare queste sensazioni è il sogno di molti e siamo fortunati perché con l’uso di essenze legnose questo è possibile.

Quindi può essere utile beneficiarne anche in casa e Come usare gli oli essenziali legnosi?

Per coloro che non hanno familiarità con l’argomento, la prima cosa da dire è che per utilizzare correttamente qualsiasi tipo di olio essenziale, è necessario un diffusore che elabori questi aromi e li diffonda correttamente in tutta la stanza. Da questo momento in poi siamo in grado di rivivere tutte quelle fantastiche sensazioni naturali senza lasciare la nostra casa.

Di solito si mette qualche goccia dell’olio essenziale desiderato nel serbatoio che il dispositivo porta per questo scopo. In questo modo il dispositivo stesso, a seconda del tipo e del funzionamento, elaborerà le essenze in modo che svaniscano nell’aria. 

Questo è il modo più comune di utilizzare le essenze e in generale il più conosciuto perché è quello che permette un maggiore utilizzo in termini di aromaterapia dei benefici delle essenze legnose, ma non è l’unico modo.

Altri modi di usarli sono attraverso prodotti come saponi, creme o mescolati con altri oli che permettono la loro applicazione sulla pelle o sui capelli. Un terzo modo è quello di sciogliere una piccola quantità di essenza in acqua per lunghi bagni rilassanti.

Benefici delle essenze legnose

Anche se non sembra, l’origine delle essenze legnose è piuttosto varia. Possiamo trovare oli che provengono direttamente dalla corteccia, dalle foglie, dai rami o dalla resina degli alberi.

A seconda del tipo di olio e della sua origine, l’applicazione sarà più appropriata per trattare uno o un altro disturbo. Su questo tema si può parlare molto e non è lo scopo di questo articolo più che introdurre i benefici dell’uso di tali sostanze, quindi ci limiteremo a dare una breve panoramica di ciò che gli oli legnosi possono offrire al nostro corpo.

L’abete, il sandalo e l’eucalipto funzionano benissimo per controllare la tensione, il nervosismo e lo stress. In generale gli oli legnosi funzionano molto bene per scopi emotivi e soprattutto possiamo beneficiare delle loro proprietà calmanti.

Alcuni hanno anche proprietà anti-insetto come il legno di cedro che funziona come un repellente naturale o la citronella come profumo anti-zanzare. Queste sono due delle proprietà più pratiche in questo tipo di sostanza.

Il cedro di cipresso o abete anche eucalipto può essere utilizzato come purificante o clarificante, particolarmente indicato quando si desidera applicare direttamente sulla pelle. Saponi e bagni con questi tipi di essenze funzionano benissimo.

Fai la tua ricerca

Per coloro che sono nuovi al mondo degli oli essenziali e delle sostanze naturali, può sembrare un settore con poco da fare, ma niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Le opzioni che le sostanze naturali ci offrono sono enormi e così i loro benefici.

Basti dire che non c’è un solo modo di usare queste sostanze, ma piuttosto ogni persona deve trovare il proprio modo. Quello in cui il suo uso è più redditizio.

Inoltre, tra gli utenti abituali non è comune usare una sola essenza, ma piuttosto diverse vengono combinate in ogni applicazione per trovare la formula perfetta, la pozione giusta per ogni persona e ogni stato d’animo.

Vi incoraggiamo ad entrare in questo mondo eccitante e a scoprire tutto ciò che gli oli essenziali legnosi hanno per voi.

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pentole Professionali