Ven. Apr 19th, 2024

Non si terrà nelle forme solite e ultrasecolari la festa della Candelora del 2 febbraio a Montevergine, nessun afflusso di massa e nessuna juta dei femminielli  come da secoli, il problema è sempre il Covid.

Questo il nostro articolo dello scorso anno sulla Candelora, le implicazioni gastronomiche  e la Juta dei femminielli uno degli ultimi grandi eventi che lo scorso anno ha fatto in tempo a celebrarsi prima dell’avvento della Pandemia.

Qui un comunicato del comune di Mercogliano che salvaguardia le cerimonie e predispone affluenza solo con funicolare per monitorare meglio l’afflusso. 

Vista l’affluenza di pellegrini e visitatori che ogni anno in questa ricorrenza si registra al Santuario di Montevergine e la necessità di consentire lo svolgimento delle celebrazioni religiose in armonia con i protocolli di sicurezza anti-contagio, si è ritenuto necessario predisporre, con i rappresentanti di tutte le parti coinvolte, un piano dettagliato. 

Quest’anno non è previsto alcun evento per la Festa della Candelora, dunque si terranno esclusivamente le celebrazioni religiose presso il Santuario di Montevergine, previste alle ore 9:00, alle ore 11:00 e alle ore 13:00 del 2 febbraio

L’accesso al Santuario sarà consentito ad un massimo di 200 persone per ogni Santa Messa, obbligatorio il controllo della temperatura attraverso il termo-scanner posto all’ingresso del Santuario e l’utilizzo della mascherina.  

L’arrivo in vetta sarà possibile solo in Funicolare. Non ci saranno navette né sarà consentito l’arrivo a Montevergine con pullman o mezzi propri. La strada per Montevergine, infatti, come disposto dalla Prefettura, sarà interdetta al traffico veicolare. La Funicolare funzionerà con corse continue dalle ore 8:00 alle ore 15:00 ogni mezz’ora e  per l’occasione è stato predisposto un biglietto unico andata/ritorno al costo di 5 euro.  

Per consentire il rispetto del distanziamento ad ogni corsa ed evitare gli assembramenti, è necessario PRENOTARE il proprio posto in Funicolare telefonando allo 0825 789000 dalle ore 7:30 alle ore 13:30 o in altri orari al centralino Air allo 0825 2041 oppure scrivendo una e-mail con nome, cognome e orario della corsa scelta a funicolare@air-spa.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.