Mer. Apr 24th, 2024

Nella scelta della pizzeria da cui ordinare per la famiglia quasi 7 italiani su 10 non deroga nessuno, solo l’11% fa scegliere ai figli e subito dopo al partner. La scelta “molto individuale e totalizzante” emerge da una ricerca su un campione di 1.000 intervistati condotta dal food delivery Deliveroo in collaborazione con Doxa. L’indagine ha preso in considerazione alcuni tra i piatti più amati da grandi e piccoli (pizza, pollo arrosto, gelato), cercando di capire quanto e in quali occasione si è disposti a rinunciare a fare la scelta migliore per sé.

L’analisi ha rilevato che di fronte ad un pollo arrosto, se si è in più di due persone, il 35% non molla e ne ordinerebbe due pur di non privarsi di una coscia, soprattutto i più giovani dai 18 ai 24 anni (47%). E’ evidenziato, sempre in tema pollo, che il 22% farebbe un passo indietro se ci sono i bambini, “mentre per un altrettanto 22% è il “padrone di casa” a dover fare un passo indietro”. Solo il 4% è disposto a tentare la sorte, percentuale che sale al 30% per gli intervistati tra i 45 e i 54 anni.

Relativamente al gelato e sulla situazione di mettere cinque persone di fronte all’ipotesi di poter ordinare solo 4 gusti, il 65% degli intervistati, nel caso in cui non ci si trovi d’accordo sulle varietà da scegliere, viene perlopiù deciso di ordinare una vaschetta più grande. Solo il 22% si dichiara invece disponibile ad avere atteggiamento più morbido, adattandosi alle decisioni altrui. Infine è rilevato che le persone sono disposte a fare un passo indietro nella scelta nel caso, ad esempio, di una cenetta con il proprio partner: il 40% degli intervistati (gli uomini quasi 1 su 2,48%) lascerebbe la decisione all’altro per un atto di gentilezza, mentre il 36%, in presenza di bambini, darebbe loro la priorità

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.