Ven. Mar 29th, 2024

Rassegna jazz e degustazione di vini prodotti dai principali vitigni autoctoni casertani, in programma da giovedì 27 agosto a domenica 30 agosto, nell’ambito del Carditello Festival, che si avvale dei sommelier Fisar Caserta per la gestione della degustazione dei vini di Terra di Lavoro, ecco il programma.

JAZZ & Wine _ Head Project Trio

27 agosto, ore 20.30

Head Project Trio lega artisticamente Raffaele Natale (batterista), Fabio Tommasone (pianista) e Aldo Vigorito (contrabbassista), insegnanti e musicisti con una vasta produzione discografica. 

Natale, poliedrico e talentuoso, ha collaborato con molti artisti del panorama jazzistico italiano (F. Nastro, A. Onorato, ecc.). Tommasone, direttore Artistico Ass. “Malachia”, ha tenuto tournée con I. Cattaneo ed E. Avitabile.

Vigorito – menzionato nel 2010 e 2011 tra i migliori contrabbassisti italiani dalla rivista “Musica jazz” – vanta numerose collaborazioni discografiche (D. Sepe, C. Marciano, E. Pieranunzi, ecc.) ed artistiche (G. Benson, S. Bollani, P. Fresu, R. Giuliani, J. Lovano, D. Semborn, E. Rava, ecc.).

JAZZ & WINE_Lello Petrarca Trio

28 agosto, ore 20.30

Il trio nasce dalla contaminazione creativa tra Lello Petrarca (piano), Emiliano De Luca (contrabbasso) ed Aldo Fucile (batteria), musicisti provenienti da esperienze artistiche molto diverse con un vissuto musicale internazionale che conserva salde radici nel casertano.

I loro lavori discografici sorprendono per raffinatezza, coerenza espositiva, schiettezza e per l’equilibrio tra leggerezza e spessore. La qualità delle conversations e la disposizione all’improvvisazione si esprimono in una poderosa serie di concerti live internazionali ed in un percorso di brani inediti integrati da interpretazioni jazz e da connessioni con la cultura popolare napoletana. Una testimonianza del grande contributo offerto dal nostro Sud alla stratificazione culturale europea.

JAZZ & Wine_Ondanueve String Quartet 

29 agosto, ore 20.30

Quartetto d’archi nato da un’amicizia che si è tramutata in sodalizio artistico, composto da Paolo Sasso e Andrea Esposito (violini), Luigi Tufano (viola) e Marco Pescosolido (violoncello), accompagnati da Riccardo Schmitt (percussioni).

Affiancano ai percorsi formativi classici l’amore per la world music ed il jazz. Nelle esibizioni e nella didattica, gli Ondanueve String Quartet perseguono l’intento artistico di coinvolgere le nuove generazioni attraverso una concreta educazione all’ascolto che svela e sottolinea le potenzialità espressive dei quattro strumenti ad arco “tradizionali”, vissuti in un’ottica nuova ed originale. Le loro performance hanno l’obiettivo di creare atmosfere tenui e toccanti, senza però mai tralasciare momenti di musica gioiosa e vitale.

JAZZ & WINE_Leo Quartieri Quintetto

30 agosto, ore 20.30

Il quintetto è formato da musicisti di chiara fama artistica, riuniti per un progetto musicale che ha già riscosso successo in ambito internazionale: Erika Petti (vocalist), Sergio Casale (sax tenore, soprano), Marco Borghetti (vibrafono, percussioni), Armin Siros (batteria). 

La formazione è guidata da Leo Quartieri (contrabbasso, composizioni, arrangiamenti), impegnato nella direzione artistica e nella didattica (insegna contrabbasso, basso elettrico ed armonia moderna).

Tiene concerti e seminari in tutta Italia partecipando a numerosi festival jazz.

 Degustazione di vini, a cura della Fisar Caserta, prodotti dai principali vitigni autoctoni casertani

 Street food e beverages a cura di Truecolors eventi

 Ingresso, card e prenotazione (consigliata ma non obbligatoria) | Reggia Travel

 prenotazione@fondazionecarditello.org

 339.6861632 

 info@reggia.it

 0823.354433

 Obbligo di #mascherina

 Ingresso 5 euro

 Ingresso gratuito per i possessori della card #MyCarditello, studenti under30, diversamente abili con accompagnatore ed over65

 Visite guidate, dalle ore 18 alle 20, con l’Associazione Culturale NarteA

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.