Mar. Apr 23rd, 2024

b6bdependanceroyale Suite

Via Tanucci è una delle strade più antiche di Caserta, intitolata al capace statista borbonico Bernardo  Tanucci, ricorda i tempi preReggia,  con il nome antico di Via dei Pallottoni. Un luogo che ha sempre vissuto in simbiosi con il vicino Palazzo Reale e segnatamente con il lato di Via Giannone di ingresso al parco reale. Per questo, le belle case che si trovano nella stradina, con basolato e frescura d’ombra più che altrove, possono essere correttamente definite delle dipendenze reali, pertinenze di pregio per servire, un tempo la “fabbrica di Caserta” durante l’opera del Vanvitelli, oppure oggi il visitatore che si recherà a Palazzo.

Così nasce il  Bed&Breakfast  Dependance Royale, al civico 21, con un arredamento dal gusto gentile, in cui l’eleganza non scade né nel barocco ridondante, né in una inutile ostentazione, ma  immerge l’ospite in una narrazione tra il genius loci della città e la storia familiare  della proprietà. Dopo l’ingresso nella piccola corte si viene accolti da una palma che troneggia in un fresco ambiente aperto che ci introduce nel salone finemente arredato per un relax di pregio; fresco d’estate e col conforto di un camino in inverno. La signorilità degli ambienti è replicata anche ne piccolo ma utilissimo giardino, denso di verde riposante, da vivere anche sorseggiando una bibita fresca fatta in casa, a base di limone, menta, cetrioli, zenzero sotto il pergolato. Ai piani superiori due stanze di notevole finezza e romanticismo; la Suite ci immerge in un tempo antico, con le specchiere e i divani ottocenteschi, eredità di antiche dimore storiche ubicate nel Miglio d’oro, senza rinunciare a nessun confort moderno, di grande pregio anche l’altra camera più piccola, dolcissima nei suoi colori pastello.

Dependance Royale è una finissima idea per una permanenza a Caserta, ragionata e slow, nel suo centro storico a due passi a piedi dalla Reggia, e l’accoglienza fa il paio con l’eleganza degli ambienti. La Colazione porta il meglio del territorio di Terra di Lavoro, dalla ricotta del Caseificio Teresina alle confetture di Ornella Buzzone, dalle creazioni dagli impasti,anche questi reali della PastryChef Anna Chiavazzo de Il Giardino di Ginevra, con il tocco finale delle preparazioni della proprietaria, tra rustici, altri dolcetti e caffè con Moka, il servizio è in ceramiche di Vietri. Il prezzo è decisamente una positiva sorpresa rispetto a ciò che si riceve.

Dependance Royale B&B

Via Tanucci 21, 81100 Caserta

tel 337313959

dependanceroyale@gmail.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.