Ven. Apr 19th, 2024

La ripartenza in penisola sorrentina vede i ristoranti della chiocciola in prima linea.

Termometri digitali, mascherine, sanificazioni, menù plastificati, su lavagna o direttamente in digitale sui cellulari, pagamenti tramite wireless, prenotazioni, ma soprattutto tavoli all’aperto e distanziamento tra essi di almeno di 1,5 metri, con standard superiori a quelli per norma.

Queste tutte le regole per restituire la serenità, attenti a non compromettere il senso di calore ed di accoglienza tipica di Slow Food.

«Continuiamo a fare ciò che abbiamo sempre fatto garantendo ancora più igiene, più sicurezza, più tranquillità» – questo è il messaggio dei cuochi di Slow Food della penisola sorrentina.

Più lenti, come dice la parola “slow”, nel senso di resilienti, ma più sicuri di prima.

E le Osterie e i locali slow hanno per l‘occasione aggiunto una parola al loro slogan: “Buono, pulito, giusto e sicuro”, come recita il recente manifesto dei cuochi e pizzaioli di Slow Food della Campania, perché la loro identità non cambia, ma si adatta.

Dunque l’inossidabile rapporto con la terra e i produttori slow del territorio caratterizzerà sempre i piatti ed il rapporto privilegiato con il circuito dei contadini, allevatori, trasformatori e pescatori, improntati per questo ad una cucina di territorio, genuina e con le radici nella gastronomia tradizionale familiare.

« L’osteria del futuro dovrà sempre più essere simbiotica con il territorio e con le persone che lo abitano, perché solo così si può interpretare il buono al buono, pulito e giusto, che è la definizione di qualità che vogliamo e dobbiamo perseguire » – queste le parole della piccola comunità dei locali slow della penisola sorrentina.

Franca Di Mauro dell’Osteria Il Cellaio di Don Gennaro località San Vito a Vico Equense

+39 338 6213611

Antonio Cafiero dell’Osteria La Conca, spiaggia di Alimuri Meta

+39 331 7356726

Mario Persico dell’Osteria Antico Casale sui Colli di San Pietro a Piano di Sorrento

+39 333 7422518

Amelia Mazzola dell’Osteria La Torre nel borgo di Sant.ma Annunziata a Massa Lubrense

+39 338 9438804


Domenico De Gregorio dell’Osteria Lo Stuzzichino Sant’Agata sui Due Golfi

+39 333 3323189

Vi aspettano… con le regole di oggi e l’amore di sempre.   

A breve una campagna sui social, a cura della Condotta Costiera Sorrentina e Capri e basata sul videoclip prodotto da Alfonso Tortora, rilancerà il messaggio come un invito a tornare in costiera accolti dai cuochi di Slow Food.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.