Ven. Mar 29th, 2024
All-focus

All-focus

La manifestazione “Campi flegrei in fiore” è ispirata all’esigenza di ricreare nell’animo degli abitanti delle zone rivierasche e interne dei Campi Flegrei il culto per le loro antichissime tradizioni, nonché la loro propensione al vivere sano. Il balcone fiorito è un simbolo allegorico: chi abita quel balcone, quella via, quella piazza, quel bar o ristorante, possiede animo gentile e gusto per il bello, amore per il colore e passione per la natura.

La festa del tutto fiorito è un ritorno ad antiche aggregazioni, ma è anche un invito per il turista a godere dell’amenità dei luoghi e una presa di consapevolezza da parte di chi amministra: attraverso il richiamo turistico è possibile rilanciare le tradizioni e le economie.

La manifestazione vede la collaborazione delle associazioni “L’Immagine del Mito” e di “Terra Flegrea”, delle Pro-Loco , di Liberass dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Pozzuoli, Prof. Maria Teresa Di Fraia , del consigliere delegato al Turismo della Città Metropolitana di Napoli e degli altri Assessorati e Sindaci dei Comuni dei Campi Flegrei, Napoli, Bacoli, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana, Barano, Ischia, Casamicciola, Quarto, Monte di Procida, di Promos Ricerche e del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

La giuria, che proclamerà i vincitori motivandone la scelta, è composta dal Presidente Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, imprenditore, da Maria Cristina Caracciolo di Brienza, Presidente E.D.F.A., Alessandra Sottile d’Alfano, decoratrice floreale, Isabella Libonati, decoratrice floreale e segretaria della giuria, Camilla Aulisio,imprenditrice, Nunzia Gilardi, Dirigente Scolastico.  

C’è stata inoltre una partecipazione fuori concorso di foto provenienti da Copenaghen (Danimarca) e la partecipazione eccezionale di aderenti al progetto “Sotto  lo stesso cielo” .

In occasione di “Campi flegrei in fiore” è stato preparato un liquore di agrumi con “l’estrattore Naviglio” realizzato dal professore  Daniele Naviglio del  Dipartimento di Scienze Chimiche diretto e dalla prof. Rosa Lanzetta dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La degustazione  di  Caffè Delizia di Bacoli, i vini di IV Miglio e delicatezze del Panificio Merone.

Quest’anno, grazie alla partecipazione di FIAB Cicloverdi Napoli e Percorsi Cumani, la 4° edizione di “Campi Flegrei in Fiore” si arricchisce della presenza di sportivi  amanti della  bicicletta, che diventa messaggera di quel valore ambientale che caratterizza questa iniziativa. Sono previsti diversi punti di partenza da ogni comune dell’area flegrea.  L’arrivo è previsto per le ore 11 a Pozzuoli,  presso Palazzo Toledo, dove avverrà la premiazione dei concorrenti al concorso da parte dell’Assessorato alla cultura del Comune di Pozzuoli. L’augurio è che “da fiore nasca fiore” e che il territorio dei Campi Flegrei fiorisca davvero secondo le sue migliori tradizioni.

La premiazione dei primi vincitori delle categorie della manifestazione “Campi Flegrei in fiore” si terrà a Pozzuoli il 5 ottobre 2019, ore 10.30, presso Palazzo Toledo (via Pietro Ragnisco 29).

Categoria Balconi: Luisa di Meo, Forio d’Ischia.

Categoria Giardini: Ravino Luca D’Ambra, Forio d’Ischia.

Categoria Commerciali: Ristorante  Francischiello, Lacco Ameno.

Degni di menzione sono risultati:

per la categoria balconi, Franco Esposito di Bacoli.

per la categoria Giardini, Domenico Lubrano di Bacoli.

per la categoria commerciale, Vuolo di Lacco Ameno.

Si segnala il Vivaio di Elisa Costagliola di Bacoli  per la varietà e quantità di fiori e piante

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.