Ven. Mar 29th, 2024

Con l’inizio del nuovo anno scolastico ripartono anche i laboratori didattici all’interno de L’Orto in Campania. Un’esperienza unica, per avvicinarsi alla terra e ai suoi frutti. I laboratori sono dedicati agli alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio, e dopo nove anni di attività questa esperienza si conferma unica nel suo genere per aiutare le nuove generazioni a conoscere e tutelare un bene primario ovvero la nostra terra. 

In quasi dieci anni di attività alunni provenienti da tutta la Regione hanno avuto la possibilità di imparare e divertirsi nei 650 metri quadri dell’Orto in Campania, realizzato con piante che si nutrono del compost smaltito dai punti di ristorazione del Centro Commerciale Campania di Marcianise.

I laboratori saranno due: il primo tratterà il tema del suolo e della biodiversità. I ragazzi creeranno con l’educatore un orto portatile che potranno portare poi a scuola e curare in maniera autonoma, insomma un’esperienza che durerà tutto l’anno scolastico. Il secondo laboratorio verterà sul tema molto sentito dei cambiamenti climatici e dell’impatto che possono avere alcuni nostri comportamenti sull’ecosistema in cui viviamo. I ragazzi dovranno sopperire a imprevisti e cercare di trovare soluzioni possibili e attuabili.

I laboratori, gratuiti, che si tengono in questa area sono tenuti da giovani educatori del territorio formati proprio al Centro Campania e affrontano anche altri temi tra i quali l’educazione alimentare, l’agronomia, il ciclo dei rifiuti, l’arte e la geografia. Concepiti con moderne tecniche pedagogiche, i laboratori prevedono una breve parte teorica e attività pratiche che si svolgono nella zona didattica dell’orto.

I laboratori sono gratuiti. Per le scuole ubicate nel raggio di 20 chilometri dal Centro Commerciale Campania il trasporto è gratuito.

Per informazioni sulla partecipazione: www.campania.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.