Sab. Apr 20th, 2024

Caseifici Agricoli Open Day 2019 è una manifestazione a carattere nazionale, alla sua seconda edizione. Promossa dall’Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola, si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 e si propone l’obiettivo primario di avvicinare un pubblico sensibile e interessato al mondo dei produttori agricoli, per far capire loro come funziona un’azienda che alleva animali da latte e produce formaggi.

Caseifici Agricoli Open Day si terrà quando l’erba e gli alberi sono ancora rigogliosi e gli animali possono stare all’aria aperta. Dalle degustazioni alle visite in fattoria, numerose saranno le iniziative per tutta l’Italia agricoli .

Questi i caseifici aderenti in Campania con le loro presentazioni, in basso il link al sito dell’associazione per poter verificare programmi e prenotarsi.

Azienda Agricola Carrafone Nusco (Av)

Azienda situata nel parco dei Monti Picentini, a Nusco in provincia di Avellino, nella verde Irpinia. Azienda a conduzione famigliare e con tre collaboratori, è costituita da un allevamento di circa 60 capi di pezzate rosse allo stato semi brado e da circa 50 ettari di terreni a foraggi, cereali e alberi di castagno. Dal 2009 abbiamo anche il caseificio aziendale con punto vendita in azienda e a Lioni (paese a 10 km). In più forniamo circa dieci negozi dell’alta Irpinia.

Cafaro Vincenzo –Auletta (Sa)

La nostra azienda, situata nel meraviglioso paesaggio dell’entroterra campano, è costituita da circa 300 capi ovini e caprini allevati allo stato semi brado. All’interno della nostra azienda troverete un caseificio aziendale che trasforma solo il latte dei nostri capi, trasformazione a latte crudo senza l’aggiunta di conservanti. Questo ci permette di produrre formaggi di diversi tipi e dal sapore autentico e genuino

Caseificio Di Santo –Cesa (Ce)

Il Caseificio Di Santo, azienda a conduzione familiare, offre prodotti artigianali lavorati con grande maestria da esperti casari che utilizzano solo il latte prodotto dalle bufale della propria azienda agricola. Prima che azienda siamo soprattutto una grande FAMIGLIA!

Fattoria Pagliuca –Alvignano (CE)

In un ambiente pedemontano incontaminato, rivolto ai monti del Matese, si trova l’Azienda “Campo”, insediamento agricolo creato agli inizi dell’ottocento come nucleo autonomo di sussistenza. Proprietà della famiglia Pagliuca, vi si allevavano già da allora le bufale che, negli anni, hanno sostituito completamente le vacche da latte.

Oggi l’azienda è condotta da Irene e Federico, suo marito, che hanno modernizzato il caseificio con annesso punto vendita e reso l’azienda a “Impatto Zero”, utilizzando energia verde rinnovabile.

Il latte di bufala, esclusivamente prodotto in azienda, è di alta qualità poiché i capi di bestiame sono alimentati con i foraggi selezionati coltivati sui terreni aziendali. Vasti spazi verdi sono dedicati al pascolo ed anche per questo i capi godono di ottima salute e sono molto produttivi.

Esclusivamente dal loro latte, altamente proteico, lavorato a crudo ed artigianalmente, nascono vari prodotti tra i quali: la fresca e succosa mozzarella della “Fattoria Pagliuca”, la ricotta, il primo sale aromatizzato al peperoncino, alla rucola o alle noci e trecce di varie pezzatura. Inoltre l’azienda produce formaggi freschi e semi stagionati del Parco Regionale del Matese ed altre prelibatezze tipiche locali.

Erbanito  San Rufo (SA)

Erbanito è l’esempio di azienda agricola multifunzionale: nata come azienda zootecnica, è diventata nel corso degli anni punto di riferimento di un turismo rurale di qualità; un’azienda dotata anche di maneggio e caseificio aziendale. All’Erbanito è possibile cenare o pranzare con carni e formaggi a latte crudo i cui sapori restano indelebili nella mente degli ospiti. L’agriturismo è composto da un insieme di casali in stile rustico, le cui stanze sono tutte affacciate sui monti del Parco Nazionale del Cilento, così che gli ospiti possono sentirsi avvolti dalla natura incontaminata e contemplare nel silenzio più assoluto indimenticabili tramonti. Le camere arredate in stile classico sono sei, tutte dotate di bagno privato, tv flat satellitare, climatizzatore e tutte hanno vista panoramica, così come la piscina che sembra adagiata su un grande terrazzo che dà sui monti del Parco. Un attrezzato maneggio ospita cavalli addestrati per le escursioni e le passeggiate seguendo sentieri incantevoli del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; luogo ideale per gli amanti del trekking e per chi desidera praticare attività di torrentismo.

La Bersagliera -Campagna (Sa)

L’Azienda Agricola La Bersagliera dei Fratelli Cerrone è ubicata nel comune di Campagna, in provincia di Salerno. Nel meraviglioso paesaggio campano, tra dolci colline e montagne maestose, la famiglia Cerrone alleva vacche Podoliche, capre Cilentane, pecore Bagnolesi e Lacaune. Grazie alla presenza del caseificio aziendale nel quale viene lavorato il latte proveniente dal proprio allevamento, l’azienda offre ai visitatori e ai clienti prodotti genuini e di alta qualità, come formaggi e latticini quali ricotte, formaggi freschissimi o a pasta molle.Inoltre, l’azienda è dotata di Macelleria Aziendale.

Tutto ciò rende l’azienda La Bersagliera un simbolo della filiera corta e dei valori autentici e tradizionali della cultura contadina e pastorale campana.

La Torretta –Castelnuovo di Conza (Sa)

L’Azienda Agricola la Torretta di Giovanni Cifrodelli, ubicata nel comune di Castelnuovo di Conza, in provincia di Salerno, è una realtà storica nel panorama delle Produzioni Agroalimantari Tradizionali che si tramanda da padre in figlio.
Oltre 250 Vacche Podoliche allevate allo stato brado che pascolano sul massiccio del Monte Marzano, in aree poco antropizzate, ai confini con la Basilicata.
In questo paesaggio incontaminato, dal 1950, a soli 11 km dalla costa cilentana, la famiglia Cifrodelli da decenni produce il Caciocavallo Podolico. L’Azienda, oltre ad essere dotata di caseificio aziendale (nel quale viene lavorato esclusivamente il latte proveniente dal proprio allevamento), è anche dotata di Macelleria Aziendale e rappresenta la reale filiera corta.

Omaggio al Formaggio –Battipaglia (SA)

Omaggio al formaggio” nasce con lo scopo di omaggiare e far conoscere i formaggi prodotti con metodi tradizionali. Nel nostro laboratorio non sono presenti macchine di produzione o altro ma solo due piccole ‘tine’ dove trasformiamo il latte. La nostra produzione è molto piccola, limitata e trasformiamo maggiormente latte di bufala.

La nostra è una passione, un amore e una tradizione, la cosa che ci ha sempre appassionato è il latte, perciò siamo partiti da questo elemento. Negli anni lo abbiamo studiato con l’obiettivo costante di trasformarlo con metodo artigianale e ottenere nuovi sapori che lasciano sempre un segno al palato di chi le prova e ampliano il ‘ bagaglio del gusto’. Mettiamo il nostro impegno e la nostra passione in ogni prodotto da noi fatto o affinato, curiamo ogni dettaglio.

Per i programmi dettagliati e le prenotazioni

https://www.caseificiagricoli.it/

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.